Dubbi su sintomi e possibili cause

Buongiorno, vi scrivo per avere un parere su alcuni sintomi che ho ormai da un paio di mesi che non riesco ad inquadrare.
Gradualmente ho iniziato a soffrire di pelle estremamente secca al viso e alle orecchie, accompagnata da secchezza oculare (con spesso rima interna di entrambi gli occhi arrossata). In particolare al mattino mi sveglio con la zona intorno agli occhi abbastanza gonfia, soprattutto nella parte inferiore. Al momento di aprire le palpebre poi provo un bruciore intenso poichè sono come "appiccicate" e tentando di aprirle inizia una forte lacrimazione.
In passato mi era capitato qualcosa di simile (con gonfiore perioculare molto marcato che faceva sembrare gli occhi infossati) e, solo dopo mesi, avevo capito che la causa poteva essere una crema viso. L'ho capito dopo mesi perchè questa reazione allergica l'ho avuta settimane dopo l'inizio dell'utilizzo di questa crema, che poi avevo smesso di usare. Per caso l'ho ricomprata dopo mesi e stavolta dopo un paio di giorni ho avuto la reazione. Così ho potuto collegare la cosa.

Ad oggi però, so di usare ottimi prodotti che credo sia quasi impossibile mi diano allergia.
Oltretutto, nel dubbio di stare usando prodotti dannosi ho eliminato trucchi, detergenti/struccanti particolari e per idratare uso solo burro di karitè puro. Per gli occhi uso un collirio idratante generico. Nonostante questi accorgimenti rimane forte secchezza di pelle e occhi.
Se può esservi utile saperlo, soffro anche di ipertrofia dei turbinati e, da un anno a questa parte, di lingua a carta geografica che va e viene e mi causa un po' di secchezza delle fauci. So di essere allergica al nichel (test fatti a seguito di un problema di pelle desquamante alle mani).

Non capisco se il mio problema può essere di pertinenza oculistica, allergologica, dermatologica o che. A chi dovrei rivolgermi per inquadrare la situazione?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,

ha giá effettuato una visita oculistica?

Le hanno prospettato la presenza di Sindrome di Sjogren?

Accusa dolore alle dita delle mani?

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
no, non ho ancora fatto una visita oculistica perchè il mio medico di base la prima volta che ho iniziato ad avere questi sintomi ha minimizzato un po'...però ora sono davvero fastidiosi e inizio a preoccuparmi perchè non mi sembrano limitati solo alla pelle come inizialmente sembrava (e forse per questo il medico non ci ha dato eccessivamente peso).
Dolore alle dita direi di no.
Per quanto riguarda la Sindrome da lei citata non ne ho mai sentito parlare e nessuno medico me l'ha mai nominata...

A breve dovrei rivedere il medico di base e chiederò anche a lui, ovviamente, però prima di imbarcarmi in visite inutili volevo avere un parere per indirizzarmi da subito verso lo specialista più adatto.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
si faccia visitare da un medico oculista.