Cataratta, anestesia e miopia elevata

Gentilissimi medici,

vorrei approfittare della vostra grande competenza per sottoporvi qualche domanda.

Mia madre (64 anni) soffre di forte miopia: occhio destro -11 diottrie, occhio sinistro -10,45 diottrie. A breve dovrà sottoporsi ad intervento di cataratta. Fino ad ora ha richiesto 2 pareri in 2 differenti strutture di cui aveva ricevuto ottime referenze. Tuttavia mentre nella prima struttura le è stata proposta un'anestesia topica (gocce di collirio anestetico) + anestesia locale (iniezione di anestetico peri e retro oculare), nel secondo centro le consigliano vivamente solo l'anestesia topica, sottolineando la pericolosità di un'iniezione retro oculare su occhio molto miope (occhio molto allungato con rischio di perforazione del bulbo!!). In effetti anche dalle numerose risposte che ho letto nel forum si comprende come la sola anestesia topica sia la più utilizzata nell'intervento di cataratta.
Io ora chiederei: è davvero così pericolosa l'anestesia retro bulbare in occhio miope? E se sì, per quale ragione viene proposta a mia madre? Quali sono i rari casi in cui è necessario utilizzare l'anestesia locale retro oculare? Premetto che queste domande sono già state poste al medico e la risposta non è stata esauriente! Tengo a precisare anche che mia madre è in ottima salute (esami del sangue sono ottimi, non ha problemi cardiovascolari, niente problemi di glicemia e colesterolo). Quali sono i vostri consigli a riguardo?

Vi ringrazio anticipatamente per il servizio molto professionale che offrite.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
in genere per un intervento di cataratta al giorno d’oggi

si usa l’anestesia con il sono collirio

ci saranno altre valutazioni cliniche

a noi sconosciute

noi facciamo l’anestesia topica

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Marino,