Sfera nera occhi

Gentili Dott.ri Buongiorno,
avrei bisogno di un parere in merito a un fatto che purtroppo mi preoccupa da giorni.
E’ ormai un anno che, a periodi alterni (un mese lo avverto e un mese no- non so se perché da brava ipocondriaca mi ci concentro troppo), ho un effetto visivo che non so se sia normale o meno.
Premetto che l’ultima visita oculistica è stata effettuata pochi mesi prima che comparisse questa percezione e non era stato riscontrato nulla di anomalo. Non ho alcun difetto visivo e la retina era a posto.

Praticamente: se fisso un punto davanti a me e muovo la testa come per dire si e no, vedo ai bordi come delle sfere nere. Rispettivamente in alto se faccio il gesto per dire di “si” e ai lati destra e sinistra se provo a dire di “no”.
Vedo tutto ciò in entrambi gli occhi ma è più marcato nel sinistro. Sono molto preoccupata per questo.
- Potrebbe essere qualcosa di grave alla retina magari?
- Siccome sono molti giorni che “faccio prove” da brava ipocondriaca, molto frequentemente e energicamente, ho paura che magari potrei aver danneggiato “qualcosa dentro” (nervo ottico, retina?) in quanto è comparso un lieve dolore al bulbo sinistro.

Vi prego gentilmente di voler dare una risposta ad entrambi i miei quesiti.
Porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Dario Cipullo Oculista 7
Buonasera gentile utente.
Dall'analisi del suo racconto credo che possa trattarsi di un problema di corpi mobili vitreali con miodesopsie.
Tuttavia non trascurerei il dato dello squilibrio ormonale.
In conseguenza di ciò le consiglio di eseguire una visita oculistica completa con esame scrupoloso del fondo oculare ed aggiungerei un esame computerizzato del campo visivo per studiare la funzionalità della via ottica.

Dr. Dario Cipullo

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio della risposta.
Ma potrebbe trattarsi ad esempio di un distacco di retina? Potrei aver lesionato qualcosa come le chiedevo prima con le mie prove?
Aggiungo che il fenomeno accade molto di piu sul fondo bianco.
La rigrazio
[#3]
Dr. Dario Cipullo Oculista 7
Escluderei una lesione almeno nel modo in cui si riferisce lei.
Il distacco di retina è improbabile vista la bilateralità dei sintomi.
Le confermo la necessità di eseguire una visita oculistica completa ed un esame computerizzato del campo visivo.
Cordiali Saluti
Dario Cipullo
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Ho effettuato un esame computerizzato del campo visivo che non ha rilevato nulla di anomalo. Vorrei però chiederle, dato che temo di aver pemuto il pulsante anche quando non ne ero certa di aver visto la lucina, se l esame non fosse stato eseguito correttamente, questo si sarebbe saputo?

La ringrazio anticipatamente
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, riporto i dati del referto sperando gentilmente in una vostra risposta.

Occhio destro :
Monitor di fissazione : sguardo /A. cecale
Mira di fissazione : centrale
Perdite di fissazione : 1/17
Errori falsi POS: 2%
Errori falsi NEG: 0%
Fovea:38dB
Ght entro i limiti normali
VFI 100%
MD -0,91dB
PSD 1.12dB

Occhio sinistro :

Monitor di fissazione : sguardo /A. cecale
Mira di fissazione : centrale
Perdite di fissazione : 1/17
Errori falsi POS: 1%
Errori falsi NEG: 0%
Fovea:38dB
Ght entro i limiti normali
VFI 100%
MD -0,57dB
PSD 1.45dB

L'esame è attendibile nonostante i falsi positivi ?
Il tecnico riteneva fosse nella norma ma vorrei gentilmente anche un vostro parere.

Ringrazio anticipatamente

[#6]
dopo
Utente
Dottori buongiorno, continuo un consulto di qualche mese su un altro argomento questa volta:
vorrei sapere se gli occhiali da sole con lenti polarizzate sono indicati in ogni caso in cui si vogliano proteggere gli occhi anche se non si va in montagna o al mare ma semplicemente per stare al sole d estate in generale per eaempio in posti in cui non vi è un particolare riverbero.
Hanno qualche controindicazione?

Mi scuso per la domanda forse poco chiara ma vorrei sapere se nel dubbio vale la spesa conprare un occhiale con lente polarizata. Soffro di lieve pinguecola ad entrambi gli occhi

Sono indicato per chiunque voglia proteggere efficacemente gli occhi?
Ne ho provati un paio polarizzati del.mio compagno ma ho provato un lieve fastidio alla vista..

Ringrazio anticipatamente

saluti