Escavazione papillare

Buonasera,
Dal controllo oculistico mi è stata diagnosticata un'accentuata escavazione papillare con pressione oculare od 13 e os 14.
Ho eseguito un hrt e un campo visivo che hanno dato esito nella norma.
sono in attesa dell' oct e della pachimetria corneale.
Secondo il mio oculista la mia morfologia è di tipo congenito, ma per completezza è meglio eseguire tutti gli esami.
Da bambina non ricordo cosa mi dissero esattamente, ma avevo delle particolarità non patologiche del fondo oculare (forse si trattava sempre di questa escavazione).
È possibile escludere già dai due esami che ho eseguito la presenza di un glaucoma?
Si può avere un glaucoma in corso anche se gli esami sono del tutto normali? La mia pressione dovrebbe essere più bassa?
Sono molto preoccupata.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Stia serena,
un aumento della escavazione fisiologica della papilla é una condizione di frequente riscontro e non procura alcun problema

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio moltissimo dottore per la sua risposta!
Ma quindi questa escavazione dipende semplicemente da una caratteristica individuale? Da quello che ho capito la preoccupazione nasce perchè anche il glaucoma porta una progressiva escavazione e quindi come distinguerle? Mi scusi se ho fatto una domanda sciocca, non ne so niente di queste cose
Per sicurezza comunque completerò i controlli
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ma quindi questa escavazione dipende semplicemente da una caratteristica individuale?
SI
Da quello che ho capito la preoccupazione nasce perchè anche il glaucoma porta una progressiva escavazione e quindi come distinguerle?
ESPERIENZA DEL MEDICO OCULISTA (LA PAPILLA RIMANE ROSEA ED I BORDI SONO PIENI)

Buona Pasqua
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
la ringrazio dottore!
Non so esattamente come sono i miei bordi. L'oculista mi ha detto solo che ritiene sia di natura congenita, ma che preferisce monitorare la situazione nel tempo per maggiore tranquillità.
Le volevo fare un'ultima domanda relativa all''esame HRT. Questo controllo se i parametri sono nella norma (come nel mio caso) esclude la presenza di un glaucoma?
La ringrazio ancora per la sua disponibilità.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si, stia serena

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio dottore!
Ora mi sento più tranquilla in merito all'escavazione, ma ho un dubbio riguardante la pressione oculare. Da quanto ho letto la pachimetria corregge i valori della pressione in base allo spessore della cornea. Ma una pressione di 13-14 si potrebbe trasformare in una pressione alta? O è improbabile?
Spero che la mia cornea non sia troppo sottile.
La ringrazio e le faccio tanti auguri di Buona Pasqua!
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
13/14 é perfetta

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio!
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Buonasera,
Leggendo il risultato del mio HRT mi sono accorta di una cosa, la foto della papilla è circondata da spunte verdi ad indicare la normalità e normali sono anche le tabelle dove dice global, temporal, nasal ecc...
Però nella tabella con tutti i dati, c'è un unico valore che non rientra nella norma:
Height Variation Contour.
OS. 0.505 e OD 0.48. Il range è compreso tra 0.30-0.47.
Come mai mi è stato detto che l'esame era normale nonostante questo valore?
Ogni spunta presente sul foglio è verde e il medico ha detto che i due nervi sono perfettamente normali.
Sono preoccupata :(
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
ne parli con il suo oculista.
Ogni esame deve essere confrontato con l'osservazione clinica per poter esprimere un giudizio.

Cordialmente
[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Buonasera,
il mio medico oculista ha guardato l'esame giudicandolo del tutto normale e poi ha osservato nuovamente il mio fondo oculare.
Comunque parlando con mia madre lei mi ha confermato che anche bambina le avevano parlato di questa escavazione quasi certamente di natura congenita (secondo mia madre avevo circa un annetto). In questa circostanza si può stare tranquilli?
Martedì comunque eseguirò un OCT
Cordiali saluti e la ringrazio per la sua pazienza!
[#12]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si, si tratta di un aumento dell'escavazione papillare fisiologica, é di riscontro frequente, stia serena.
[#13]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio dottore,
mi scusi per l'insistenza, è che questa scoperta mi ha provocato un'ansia non indifferente.
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Buonasera,
ho effettuato l'OCT che però ha dato dei risultati strani. La dottoressa alla fine me le ha letti e ha detto che a livello di valori c'è qualcosina che non va, ma che è dovuto alla mia morfologia (più escavata) e che alla fine i rapporti tra le parti dell'occhio sono giusti!
Ma che significa? Io sull'esame vedo tutte parti rosse e gialle...non so neanche come riportare qui i valori perchè le tabelle sono tante, ci sono dei grafici e delle mappe.
Non capisco cosa significhi questa risposta...
Cordiali saluti
[#15]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Per dirle qualcosa dovrei vedere l'OCT

Cordialmente
[#16]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Capisco dottore, purtroppo qui non vi è un modo per allegare le immagini e non posso inserirle
Ma questo allo escluderebbe una natura congenita dell'escavazione?
Non nego di essere fortemente in ansia, sto assumendo degli ansiolitici per cercare di stare il meno male possibile
Cordiali saluti

[#17]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi invii l'OCT al mio indirizzo mail
[#18]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Va bene la ringrazio. Le ho inviato il file
Cordiali saluti
[#19]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Buongiorno,
stamattina ho fatto leggere i risultati dal mio oculista vista la forte ansia e anche lui, come la dottoressa, ritiene sia tutto ok, ha detto che i valori che non tornano dipendono dalla mia morfologia, ma che ritiene sia congenita. Per sicurezza comunque mi farà fare la pachimetria e di routine dei controlli per esserne proprio sicuro
La ringrazio molto per la disponibilità
Cordiali saluti
[#20]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si, tutto OK

Cordialmente
[#21]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio moltissimo dottore!
Cordiali saluti
[#22]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Buonasera,
dottore ma quindi dai valori che le ho inviato è possibile escludere qualsiasi forma di glaucoma?
Inoltre in famiglia non ho alcun caso di glaucoma, ma mia nonna soffre di una maculopatia senile. Dovrei fare qualche esame specifico o basta la visita oculistica annuale?
Cordiali saluti
[#23]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La visita annuale é sufficiente

Stia serena

Buona settimana
[#24]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio!
Allora continuerò a sottopormi con regolarità alle visite di controllo!
Invece per quanto riguarda i tipi di glaucoma (ho letto che ce ne sono diversi), il risultato dell'esame dell'OCT, nel mio caso, li esclude tutti?
Se vuole, quando effettuerò la pachimetria corneale, la terrà aggiornata sul risultato!
Cordiali saluti
[#25]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Si, li esclude.

Mi tenga aggiornato

Cordialmente
[#26]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio tantissimo per la sua disponibilità, non è facile trovare dottori pazienti come Lei!
Cordiali saluti!
[#27]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Buonasera,
scusi per l'insistenza, ma avrei un altro dubbio relativa agli esami che si prescrivono per il glaucoma. L'HRT che ho eseguito risulta normale, cioè ci sono le V verdi vicino ad ogni zona, l'OCT invece riporta molte zone gialle e qualche zona rossa. Quando il medico fa l'interpretazione di questo controllo riguarda la globalità oppure zone non verdi hanno una qualche importanza ai fini diagnostici? Perché veramente quando vidi quel foglio pensai proprio che fosse un campo di battaglia e quelle parti gialle (metà di tutte le caselle) mi fecero pensare male
Le chiedo questo non perché non mi fidi del mio oculista, ma perchè mi sento parecchio confusa e vorrei solo che stessi bene :(
Alla base della mia preoccupazione probabilmente c'è anche una dose di ipocondria che sto gestendo con uno psicoterapeuta, ma purtroppo sono ancora lontana dalla risoluzione del problema e ciò rende ancora più difficile per me rilassarmi.
Cordiali saluti e mi scusi ancora
[#28]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La diagnosi si fa comparando l'esame obiettivo su paziente e l'intero esame clinico

Buon week end
[#29]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Ok, la ringrazio dottore :)
Cordiali saluti!
[#30]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Buonasera,
ho eseguito la pachimetria corneale e mi è stato detto che la mia cornea è un pochino più spessa e che bisogna togliere un punto alla mia pressione..quindi il mio 13-14 diventerebbe 12-13.
Alla luce degli esami fatti il medico ritiene che sia una forma congenita, ma continuerà a farmi fare 1-2 visite l'anno per tenermi sempre controllata.
Lei che ne pensa?
Cordiali saluti
[#31]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Tranquilla, si tratta di una escavazione fisiologica
Non avrá mai alcun problema

Cordialmente
[#32]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio dottore per le sue risposte e per la sua gentilezza!
Ora sono molto più tranquilla :)
Cordiali saluti
[#33]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Buonasera,
sono più tranquilla riguardo al discorso escavazione della papilla. A novembre effettuerò una nuova visita oculistica di controllo sempre dal medico che mi tiene in cura ovviamente. L'unica domanda a cui non sono riuscita a trovare risposta ( probabilmente perché non sono in grado di comprendere a fondo i risultati medici) è che cosa classifica un OCT problematico? Quello che le ho inviato presenta zone rosse e gialle ma viene giudicato normale. Come mai?
Per quanto riguarda la questione ansia, ci tengo ad aggiornala anche se non è materia oculistica, sto continuando la cura che qualche risultato positivo l'ha dato anche se credo ci sia ancora molto da lavorare purtroppo dato che a volte pensieri angoscianti mi ritornano.
Mi scusi per queste domande sciocche.
Cordiali saluti
[#34]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
non esiste in medicina una diagnosi di "OCT problematico".

In poche righe mi riesce difficile spiegare a chi non é medico oculista come si legge un OCT.
Per imparare abbiamo studiato su diversi libri e pubblicazioni scientifiche.

Si fidi del suo oculista che le ha detto che va bene.

Cordialmente
[#35]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Buongiorno,
in effetti mi rendo conto che per diventare medico serve un impegno e uno studio di molti anni con corsi di aggiornamento e molta esperienza.
La ringrazio per la sua risposta, come sempre completa e veloce.
Le auguro una buona domenica
Cordiali saluti
[#36]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Buonasera,
Scusi per il disturbo, ma mi è sorto un nuovo dubbio.
Osservando gli esami fatti ho notato che il cup/disk area ratio nell'HRT e nll'OCT sono completamente diversi.
HRT: os 0,275
HRT od 0.257

OCT os 0.64
OCT od 0.54

I due esami sono stati fatti a distanza di poco tempo ( qualche mese).
Come mai vi è questa discrepanza? Dipende dai differenti metodi di misurazione dei due diversi esami oppure c'è qualche errore?
L'oculista li ha visti singolarmente, ma non li ha messi a confronto e sinceramente non so neanche se la cosa si possa fare.
Cordiali saluti
[#37]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
con HRT le dimensioni della papilla ottica devono essere nel range compreso tra 1,68 e 2,75

con OCT il rapporto cup/disc non deve essere superiore a 0,7

Sono esami differenti, ma entrambi danno la sua papilla nella norma.

Si tranquillizzi!

Buona estate
[#38]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la sua pazienza e gentilezza!
Lo so che non dovrei starmi a interrogare su valori che non sono in grado di interpretare da sola, ma, sbagliando, ho guardato i risultati di OCT normali sul web...e di nuovo il panico, gli occhi sani mostrano associati alle fibre numeri tipo 100..130...nel mio ci sono anche valori come 80 che vengono segnalati fuori norma. Così ho confrontato i due esami peggiorando ancora di più l'ansia associata a questa cosa.
Capisco anche che quando un medico interpreta l'esame non può farmi un trattato di medicina e mi dice solo se è tutto ok oppure se ci sono problemi, ma personalmente vivo male questa situazione.

Grazie! Le auguro anche io una buona estate

[#39]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Buonasera,
prometto che questa è l'ultima domanda e scriverò nuovamente solo se ai prossimi controlli farò ulteriori esami, ovviamente se lo desidera. ( prossima visita a novembre).
Le volevo chiedere se, secondo Lei, da quello che le ho riferito sulla diagnosi e sugli esami effettuati, il mio oculista mi sta seguendo bene o se c'è qualcosa che non quadra perchè non vorrei ritrovarmi con brutte sorprese per non aver fatto altri controlli.
Cordiali saluti
[#40]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
benissimo!
[#41]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio moltissimo!
Le auguro di nuovo una buona estate!