Maculopatia e bagliori luminosi

Ho 21 anni e sono affetto da maculopatia vitelliforme di best fin da piccolo. Dall occhio destro vedo 7\10 dal sinistro 2\10.
Da circa 5 anni mi capita di vedere dei bagliori\ flash luminosi ( bianchi azzurri) quando passo dalla luce al buio. Per esempio se sto guardando lo schermo del pc con sfondo bianco e chiudo gli occhi improvvisamente o volgo lo sguardo verso una superficie nera vedo questi Macchioni luminosi passarmi davanti per un istante! ( non è un fenomeno continuo, dura meno di un secondo, pero è molto frequente). Questo disturbo si presenta in entrambi gli occhi, ma in momenti differenti e in maniera piu importante e fastidiosa nell occhio sinistro ( quello messo peggio).Questi " flash li vedo SOLO nell istante in cui passo da luce a buio, mai in momenti di buio totale ( ad esempio di notte), è sempre stimolato da una fonte di luce. Inoltre mi da particolarmente fastidio la luce artificiale e mi stanco facilmente a leggere caratteri neri su sfondo bianco ( molto meglio lo sfondo nero). Il bagliore occupa la parte centrale del campo visivo e in alcuni casi sembra formare un cerchio perfetto ( come se occupasse la porzione della macula). Voglio precisare che questo disturbo riesco a imporlo e vederlo quando voglio ( non è pienamente casuale e spontaneo). Faccio controlli ogni 6 mesi, ma gli oculisti mi sembra trascurino il problema! Volevo sapere se questi sintomi sono legati alla maculopatia o possono essere causati da problemi neurologici? Grazie in anticipo!!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi allega gli esami che ha fatto o mi copia i referti?
grazie

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
innanzitutto bravo
mi ha inviato una documentazione piu’ che completa
se riesce venga a trovarmi in clinica che facciamo 2 chiacchiere
altrimenti ci vediamo a Cervinia
per un buon caffe’
io ho la piccola che si allena tutti i fine settimana
buona serata
ed a presto
la mia mail
profluigimarino@gmail.com
[#4]
dopo
Utente
Ahahah grazie!! Ma secondo lei i sintomi che le ho descritto sono legati alla maculopatia? Posso stare "almeno" tranquillo che nn si tratta di qualcosa di diverso, che so di neurologico per esempio... I flash visivi e la fotofobia possono essere sintomi legati alla maculopatia? Dalla documentazione che le ho mandato si evince qualcosa di interessante al riguardo?
[#5]
dopo
Utente
Mi servirebbe sapere solo se questi fenomeni sono attribuibili alla maculopatia..