Edema retinico in media periferia ore 9

Gentili Dottori ieri sera mentre giocavo a calcetto e mi trovavo in porta ho ricevuto una pallonata sull'occhio destro lì per lì ho avuto i disturbi normali causati da una pallonata in una zona delicata quindi lacrimazione e vedevo le "palombelle" io chiamo cosi le palline colorate che capita di vedere magari quando ti puntano la luce negli occhi , stamattina mi faceva male l'occhio e in basso a sinistra dal momento della pallonata vedo una macchiolina nera quando apro e chiudo l'occhio mi sono recato al pronto soccorso oculisti dell'ospedale Vecchi Pellegrini di Napoli in Via Pignasecca , mi hanno fatto il fondo oculare e mi hanno riscontrato un EDEMA RETINICO IN MEDIA PERIFERIA ORE 9 all'occhio destro , e mi hanno prescritto "deltacortene 25 mg" una volta al giorno da prendersi dopo colazione per 7gg , poi"betabioptal gel opt" 3 volte al giorno e "yellox coll" una goccia 2 volte al giorno + controllo tra 7 gg.
Per 7 gg mi hanno detto di non sforzarmi di fare vita rilassata niente palestra e nienete calcio perchè si potrebbe bucare la retina , ora capita di vedere una macchiolina bianca in alto a destra ma nn capisco se è dovuto al fatto che ho già messo 4/5 gocce di collirio e l'occhio quindi risulta un pò "sporco" oggi pomeriggio ho chiesto all'oculista di famiglia che senza visitarmi mi ha detto di fare un controllo tra 30 gg e di prendere le yellox per 30 gg e il cortisonico per 3 gg , secondo voi io che devo fare? poi vorrei sapere che cosa posso o non posso fare ? posso camminare? abito ad un piano alto senza ascensore posso fare le scale? posso farmi la doccia ? lo shampoo? c'è qualche precauzione? devo mettere una benda? il rischio di bucare la retina è molto alto? rischio di perdere la vista? cos'è un edema e in quanto potrebbe guarire? e una volta guarito potrò tornare a fare palestra e calcio o con un altra pallonata potrebbe capitarmi un grosso guai? rischio di perdere la vista?faccio il geometra come faccio ad andare avanti e indietro su i cantieri?devo stare attento a tutti i possibili urti accidentali ?posso guidare?
Dovete scusarmi per questa raffica però oggi ho incontrato tutti medici strafottenti sulla mia strada che mi hanno solo allarmato e non mi hanno detto come cautelarmi oltre ad essere stati dei veri e propri scostumati villani , sono molto deluso e spero di avere delle spiegazioni esaustive da Voi che siete sempre stati esemplari , Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
un edema retinico post traumatico detto di BERLIN e’ molto frequente nella pratica sportiva, generalmente nel giro di una settimana scompare.

Ha eseguito esame OCT?

Fluorangiografia??

Ecografia bulbare??

per quello che mi racconta nessuna controindicazione ad una
vita di relazione e lavorativa normale
a meno che non sia un edema retinico ma altra cosa
Rottura?
distacco?
schisi retinica?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Dott. Marino grazie per la risposta , comunque le scrivo quanto leggo sul referto del pronto soccorso dei Pellegrini di Napoli , ODX EDEMA RETINICO IN MEDIA PERIFERIA ORE 9 , ho il controllo il prossimo mercoledì cioè dopodomani a me l'occhio non da fastidi , qualche volta un poco di bruciore e la mattina o in zone a scarsa luminosità mi pare di vedere la macchietta nera di cui riferivo anche sopra , comunque mi hanno fatto l'esame del fondo oculare , sinceramente ho più fastidi per la botta sullo zigomo , io la pallonata l'ho presa all'occhio destro secondo lei avrei dovuto far esaminare anche il sinistro che sinceramente non mi smebrava e sembra avere problemi? Ripeto qui leggo solo EDEMA , ne versamenti ne altro fortunatamente ,Grazie
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
un edema di berlin
guarisce e viene solo nell’occhio colpito DIRETTAMENTE

stia sereno

buona serata
[#4]
dopo
Utente
Dottore Grazie ancora volevo chiederle un ultima cosa , ho preso il cortisone per 6 giorni senza protezione gastrica però ora ho un pò di fastidi allo stomaco , posso stare tranquillo o e il caso di fare una gastroscopia? io soffro di un leggero reflusso dato dal nervosismo , ora ho un po di bruciore e una leggera nausea, grazie mille!
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
no alla sua eta’
mangi solo qualcosa di buono
niente gastroprotettori