Disturbo visivo

Buongiorno a tutti
Anticipatamente ringrazio chi vorrà' rispondere al mio quesito
Ho 41 anni e provengo da un periodo di stress casa/lavoro abbastanza forte
E' da qualche mese ormai che ho un disturbo visivo alquanto strano...sottolineo che vedo bene e non indosso occhiali ma ultimamente mi capita questo strano disturbo che comincia a farmi preoccupare non poco...il contorno visivo mi appare appannato/annebbiato, e si accentua in mancanza di luce o nella penombra o anche quando c'e' luce ed osservo le superfici nere/scure...noto come se la vista fosse appannata/ annebbiata, nelle situazioni di scarsa luce e di non buio completo addirittura a volte non mi e' possibile delineare gli oggetti..in particolare sottolineo quando osservo qualche oggetto di colore nero.
non riesco a capire cosa possa essere perché' come scritto sopra la vista rimane buona anzi ottima direi ma questa sensazione permane ormai da mesi e mi sembra peggiori col tempo
che tipo di accertamenti potrei fare per capire di che cosa si tratta e se devo realmente cominciare a preoccuparmi seriamente?
grazie di tutto
cordialmente
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
alcuni dei sintomi che riferisce possono essere semplici sensazioni soggettive o a volte nascondere qualcosa di organico.
Più semplicemente, faccia una visita oculistica e il suo oculista saprà di certo indicarle la via corretta da seguire.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
buongiorno Dottore
grazie infinite x la Sua risposta
a breve fisserò' visita oculistica
ma ke intende qnd scrive ke potrebbe nascondersi qualcosa di organico? ke il disturbo puo' dipendere dal mal funzionamento di qualche altro organo ke nn siano gli occhi?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
no intendo proprio un disturbo degli occhi.
[#4]
dopo
Utente
e di ke disturbo potrebbe trattarsi?
visivo da risolvere con occhiali o terapie o potrebbe essere qlc altro?
grazie ancora x la disponibilità' e la tempestività' nelle risposte Dottore
Cordialmente
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
difficile dirlo in un consulto telematico, sarebbe più semplice se venisse controllata di presenza da un collega oculista.
potrebbe trattarsi di pressione intraoculare, potrebbe essere qualcosa sulla retina o semplicemente un peggioramento della gradazione.
Tutte cose controllabili in visita.
[#6]
dopo
Utente
e' stato chiarissimo.
La terro' informata sull'esito della visita
Grazie ancora
Cordialmente