Occhio pigro, ambliopia

Salve,
volevo esporvi il mio problema per un vostro parere. Mi spiego, con l'occhio sinistro vedo 10/10, ho solo un lieve astigmatismo di 0.75, però purtroppo l'occhio destro è pigro ed ha miopia elevata, non ho mai portato gli occhiali per la visione doppia però da piccola mi avevano consigliato la lente a contatto, mai messa per colpa mia perchè non riuscivo, così la miopia è molto peggiorata, ieri ho fatto la visita oculistica per controllare la situazione e l'occhio miope pigro è migliorato un po' negli ultimi anni, infatti da -10 adesso ho -8.50, il mio oculista mi ha detto che ormai è inutile mettere la lente a contatto, quello che vorrei sapere anche da voi è se devo non metterla o è preferibile portarla? vi trascrivo il referto della visita dettagliato:
VISUS : OD 7/10 -8.50: -3(120)
OS 10/10 -0.75(155)
Vi ringrazio anticipatamente e porto i miei saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve,
lei a quanto dice il referto è affetta si da una ambliopia, ma non è un'ambliopia profonda. Ovvero la sua vista residua è di 7/10 con una correzione. Dunque a mio parere vale la pena tentare la carta della lentina a contatto, non è detto che la visione sia necessariamente doppia. Se il suo occhio ha la possibilità di arrivare al 70 per cento di ciò che potrebbe vedere, lei lo penalizza non utilizzandolo, e penalizza anche la sua visione.
Dunque vale la pena fare un tentativo e procedere anche su indicazione del suo oculista sulla scelta migliore da seguire.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta, farò come mi ha suggerito sicuramente, le porgo i miei saluti e grazie ancora