Condotto lacrimale gonfio

Salve a tutti, due sere fa avevo applicato del make up (mascara) sulle ciglia. La sera stessa ho iniziato ad avvertire prurito agli occhi (presumiiblmente per il trucco) e li ho grattati / strofinati. La mattina seguente mi sono alzata con il putino lacrimale sinistro gonfio, sembra quasi che ci sia una cistina ma probblmente è solo irritato, non capisco. Cosa può essere? se ci fosse una ciste, e non fosse semplicemente ingrossato, si può operare ??? Ah, in tutto ciò ho due ciglia nella palpebra inferiore, in prossimità proprio del condotto lacrimale, che crescono all'interno e ci sfregano sopra (sto cercando di toglierle)
grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
non si trucchi
è una dacriocistite acuta, a volte in questa stagione legata a piccoli dacrioliti
se riesce faccia un salto in istituto
o contatti il suo medico curante per antibioticoterapia per via generale

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la risposta. E' una cosa grave ?!? non l'ho mai sentita come patologia. Ora a distanza di due giorni si è un po' ridimensionata la "cistina" e il rossore è sparito, anche se mi prudono entrambi gli occhi, MA solo la sera dopo essere stata vicino ai ventilatori per un po', e sempre in prossimità del puntino lacrimale . C'è possibilità che vada via da sola? Può essere dovuta a ventilatori / condizionatori ? Grazie di nuovo.
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
ah dimenticavo, siccome ho l'augmentin e ho la visita solo lunedì ho iniziato oggi con quello