Strabismo pediatrico

buongiorno,il mio nipotino, quasi 5 anni, ha manifestato strabismo convergente dall'occhio sinistro circa 3 mesi fa.
Non è ereditario, perchè nessuno , fino a livello dei bisnonni, ne ha mai sofferto.
Lo abbiamo fatto visitare da un primo oculista pediatrico, che gli ha trovato vista perfetta, niente ambliopia o ipermetropia, e gli ha prescritto gli occhialini correttivi, che ha portato con buona accettazione per un paio di mesi.
Successivamente, gli ho fatto fare una ulteriore visita specialistica, presso l'Istituto Oftalmico, ed anche li la vista è risultata ottima, ma è stato detto che gli occchialini, pur non facendo male, non servono a nulla ai fini dello strabismo.
L'unica possibilità per correggere quello che è un difetto estetico e basta, è attendere verso i 10 anni per operare.

La mia incertezza , di fronte a due pareri di specialisti qualificati sostanzialmente differente, non mi porta ad essere troppo ottimista sulla correttezza delle valutazioni.
E' forse il caso di sentire un terzo parere, sperando che non differisca dagli altri due?

Ringrazio per quello che sarà comunque il terzo parere.

Francesco
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro ed attento nonno Francesco

a Milano

abbiamo la fortuna di avere centri di Eccellenza di Oftalmologia Pediatrica

Clinica Oculistica Universitaria
Ospedale San Giuseppe
Prof PAOLO NUCCI
dottor Massimiliano Serafino

Reparto Oculistico Pediatrico
Ospedale Niguarda
dottor GIOVANNI MARSICO

seguiamo per piacere le loro linee guida

buona giornata
ed in bocca al lupo al suo nipotino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per il cortese parere, e, per una straordinaria coincidenza, avevo anticipato i tempo e, col consenso dei genitori, ho preso appuntamento proprio con uno di quelli da Lei citati.

Peraltro, anche per le ferie in arrivo, pur a pagamento è possibile la visita solo alla fine di settembre.

Per cui, un parere anche superficiale sulla base di quanto ho riferito, avrebbe il merito di aiutare la mia ansia nonnesca.

Naturalmente, so bene che non è facile, ma, come diceva mia nonna, anche il poco è meglio di niente.

Francesco
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro Amico
riesce a copiarmi almeno i referti dei colleghi
oppure me li porta in istituto?
se non ho la refrazione e la diagnosi
non riesco a darle una mano...