Filamenti davanti agli occhi e lucetta che fa' su e giu

Buonasera Dottori. Sono un sessantenne che da tempo vedo come dei filamenti davanti agli occhi (specie il sinistro). Siccome da poco tempo , la sera, mi compare all'estrema sinistra un piccolo cerchietto di luce che velocemente fa' su e giu' mi sono affrettato a passare una visita oculistica. Miodesopsie occhio sinistro e retinopatia ipertensiva 2 grado. Mi ha dato Vitroclar crono e da bere un sacco d'acqua.Vorrei sapere se rischio la vista ?Ora mi sorge spontanea una domanda: siccome , causa un non buon rapporto con mia moglie, purtroppo mi masturbo da anni (si e no' una volta a settimana), che questo potrebbe essere dannoso per la vista? Scusate se porto in campo cio', ma è bene che sappia per bene questo fatto. Grazie per un vostro parere
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
1) Vorrei sapere se rischio la vista ?

risposta
assolutamente no

2) mi masturbo da anni ...questo potrebbe essere dannoso per la vista?

risposta
assolutamente no
che il sesso faccia male agli occhi e’ una bufala

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Dott. Marino Luigi , la ringrazio immensamente per le risposte datemi e vi auguro una buona serata a Lei e tutto lo staff medico. E veramente un bel sito
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
grazia buona

giornata