Pupillometria: esito negativo per l'intervento

Salve. Pochi giorni fa ho effettuato un controllo specialistico in uno dei più rinomati centri in Italia al fine di poter procedere ad un intervento di correzione della miopia. Al termine dell'esame non mi è stato dato l'avallo da parte del dottore da me consultato in quanto l'esame pupillometrico presentava dei valori aldilà dei parametri ammissibili.
Il valore della scotopica sull'occhio destro è di 7,04 mentre quella sul sinistro è di 7,24, invece a detta del medico tale valore non dovrebbe superare il valore 7.
Tuttavia il medico sostiene di non avermi dato l'avallo per un eccesso di zelo, ovvero ha supposto che altri medici avrebbero anche deciso di operarmi con questi valori. Qualcuno potrebbe spiegarmi il senso di tale affermazione. I miei valori sono effettivamente troppo elevati per poter procedere ad un intervento? Inoltre, il medico mi elencava fra le possibili conseguenze di un'operazione ad oggi, la comparsa di un alone sull'occhio specie di sera. Si tratta solo di un fastidio tollerabile ( o impercettibile) o di un danno vero e proprio alla funzionalità dell''occhio?
Mi è stato fissato un altro esame pupillometrico a distanza di un anno, poiché a breve distanza di tempo tali valori potrebbero rientrare in quelli consoni per procedere all'intervento. E' abbastanza probabile ciò? O dovrei comunque aspettare di più? Inoltre è vero che una dilatazione della pupilla maggiore potrebbe essere causata da una condizione di stress?
Infine, e mi scuso per la prolissità, siete concordi sull'attendere oppure a vostro giudizio potrei anche procedere ora all'intervento consultando il parere di un altro dottore?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro amico

sono pienamente d'accordo e faccio i piu' vivi complimenti al suo medico oculista curante che e' un professionista molto serio.

Una pupilla come la sua richiederebbe un trattamento cosi grande, una zona ottica cosi ampia da
superare il libus ed arrivare alla congiuntiva.

Lei di quanto e' miope??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
io ho scoperto di essere miope dall'età di 12 anni e ora ne ho 27. La mia miopia invece si è arrestata circa 8 anni fa.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Mi spiego meglio

che valore ha la sua miopia?

quante diottrie ha??
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, avevo letto male. Sull'occhio destro ho una miopia d 4 e sul sinistro 3,25.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
per ora allora occhiali e lenti a contatto

lei ha una miopia molto lieve

aspettiamo qualche tempo

il futuro dei laser e’ vicino

e con i nuovi strumenti potremmo fare miracoli

in bocca al lupo per tutto
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per i suoi auguri dottore. Tuttavia mi permetto di chiederle se è verosimile che a distanza di un anno tale valore possa abbassarsi e rendere possibile l'intervento? Ed inoltre operandomi ora andrei incontro a dei fastidi difficilmente tollerabili?
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1) è verosimile che a distanza di un anno tale valore possa abbassarsi e rendere possibile l’intervento?

risposta

questo e’ molto improbabile
sarebbe un miracolo

2) operandomi ora andrei incontro a dei fastidi difficilmente tollerabili?

risposta

assolutamente SI
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua consulenza dottore. Visto che a breve mi trasferirò a Milano, saprebbe consigliarmi un buon centro cui rivolgermi dove poter essere operato e dove magari si utilizzano le tecnologie più innovative?
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314

CAMO CENTRO AMBROSIANO OFTALMICO
Piazza Repubblica n.21 Milano 02 6361191
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. E' stato gentilissimo.