Semi cecità

Buongiorno,
mia madre, 67 anni, è cieca dall'occhio sinistro e quasi cieca dal destro...e noi non sappiamo le cause!

Ha sempre (da bambina, forse) sofferto di una forte miopia, ma da circa 30 anni la situazione è peggiorata.
Gli oculisti si sono limitati a darle lenti "più spesse", a farle fare di recente una cataratta, senza andare a fondo del problema; adesso praticamente non vede più nulla. Non so dirle quante diottrie le mancano (lei ha detto -20 per l'occhio sx), posso dirle che un occhio è ruotato verso il naso di circa 40 gradi.
Si muove bene solo in ambienti che conosce altrimenti deve essere accompagnata; la sua vita è limitata e molto spesso cade o inciampa perché non vede quello che le sta attorno.
Io non so nemmeno da chi portarla, se da un neurologo o da un oculista o non so da quale specialista.
Quali esami posso farle fare per capire almeno quale sia il suo problema? Non so se ci siano soluzioni, ma almeno scopro qualcosa.

Si doveva agire prima, lo so, ma lei si è sempre trincerata dietro alla convinzione che sia una malattia genetica e niente si possa fare.
Io sto male a vederla così, non si può vivere in queste condizioni! Se mi vede per strada nemmeno mi riconosce...
Ultimamente, per altre cause, ha dovuto fare un angiotac ed una tac all testa e queste le hanno peggiorato la poca visibilità che le è rimasta. Perché?

Abito in Lombardia e non avrei problemi a portarla in centri specializzati di Milano o altrove. Se mi sa dare qualche indicazione o qualche nome di specialista gliene sono grata.
La ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile signora
facciamo tutti i controlli possibili alla sua mamma
e poi vediamo se abbiamo delle soluzioni terapeutiche

sicuramente tutti i grandi ospedali lombardi hanno un reparto di oculistica attrezzato

io ricevo al

CAMO CENTRO AMBROSIANO OFTALMICO
Piazza Repubblica n.21 Milano 02 6361191

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013