Chiarimento post prk

Buonasera. Sono stato operato con la tecnica Prk la prima settimana di agosto.
Per esigenze di servizio militare mi si chiede di sostituire i miei occhiali da sole (modello avvolgente simile a una mascherina) con un paio di occhiali più consoni alla divisa..
La domanda è: cambiando il tipo di occhiali con una tipologia meno avvolgente (simili a quelli classici da vista) l''occhio può essere danneggiato dal momento che i raggi uv possono penetrare dall'alto o dal lato?
E un'altro dubbio: il mio chirurgo oculista dice di usarli solo se il sole mi da fastidio e che potrei andare in giro senza perché ormai dopo 2 mesi il mio occhio è ritornato ad essere come quello di un emmetrope. Vi ritrovate in questa affermazione? Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Stefano Lippera Oculista 32 2
Buonasera,
L’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti del sole, in assenza di un adeguata protezione, è dannosa per ogni occhio in generale ( sia operato che non).
Nel caso di un intervento di chirurgia refrattiva, nel primo periodo post operatorio (20-30 giorni) è necessario avere delle accortezze in più per preservare la salute degli occhi. Il grado di recupero visivo non è uguale per tutti quindi saranno necessarie delle visite periodiche per valutare la cicatrizzazione oculare. La fotosensibilità è un probabile disagio post operatorio ma questo non significa dover utilizzare sempre delle lenti da sole avvolgenti o a mascherina.
A distanza di due mesi dall'intervento, se il suo oculista ha accertato un completo recupero visivo, l'utilizzo degli occhiali da sole sarà necessario solo nel caso in cui la luce solare è molto forte o si è esposti in luoghi con molto riverbero (spiaggia o piste da sci). Inoltre visto anche che si sta avvicinando la stagione invernale, quando la luce non è fastidiosa può stare anche senza occhiali, proprio come le ha consigliato il suo oculista.
L'intervento a cui si è sottoposto prevede un decorso post operatorio che varia da individuo a individuo, ma una volta conclusosi, tra i vantaggi che si possono ottenere c'è proprio quello di non essere più schiavi degli occhiali, da vista o da sole che siano.

Per ulteriori informazioni può leggere gli articoli del nostro sito, in particolare quelli che riguardano le esperienze dei pazienti che hanno effettuato lo stesso tipo di intervento.

http://www.correzionelaser.it/correzionedifettivisivilaser/category/i-nostri-pazienti-raccontano/

Dr. Stefano Lippera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.. mi ha chiarito questo dubbio in modo molto chiaro. Saluti