E' normale non vedere più bene da vicino già alla mia età?

Da un pò di tempo ho difficoltà a leggere testi da vicino come istruzioni di farmaci, menu al ristorante e anche nella lettura sono costretto ad allontanare il testo di una ventina di cm per poterlo leggere senza accusare mal di testa e senza vedere il testo sfocato oscillare. Volevo chiedere se è normale alla mia età, trentadue anni, oppure è il caso di correggere già da ora il difetto?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buongiorno,

naturalmente LEI non puo’ essere PRESBITE cosi giovane,

probabilmente ,invece ,LEI ha una IPERMETROPIA

mai diagnosticata e mai trattata.

capita spesso che ragazzi giovani vedano a volte anche piu’ del normale da lontano ma facciano

fatica da vicino.

Se oggi Lei non ce la fa a leggere ,

verosimilmente ha una ipermetropia di 1 o 2 diottrie.

Voglio sperare che LEI in 32 anni abbia almeno una volta eseguito una valutazione clinica dal

suo medico oculista.

Comunque ora e’ giunto il momento di andare dal medico oculista..

non crede?

buona giornata

e buon lavoro

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Buonasera Dottore,
in realtà sono miope da molti anni e nell'ultima visita che ho fatto a marzo i parametri erano OD Sph -3,50; Cil +0,50; Ax 90 e OS Sph -3,00; Cil +0,50; Ax 90. Negli anni addietro erano simili ma Cil aveva segno meno mentre da marzo mi è stato trovato il segno più. Non so se questo possa c'entrare con la mia difficoltà a vedere da vicino che ho riscontrato sempre più negli ultimi mesi e la feci già presente all'oculista nell'ultima visita. Quindi allontanare il testo una ventina di cm per poter leggere a pena di vederlo oscillare non è normale alla mia età?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
no

non e’ normale

LEI E’ IPERCORRETTO

torni dal suo ottico

perche’ a mio parere Lei non frequenta un MEDICO OCULISTA