Dormito con le lentine

Salve, mi è capitato ieri sera d mettere le lentine a contatto (mensili) e di dormirci quindi le ho tolte stamattina.

Rischio qualcosa? So che non si devono tenere per troppe ore e io le ho tenute tutta la notte....Però è stato un episodio singolo...
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
in genere si crea un edema corneale

che scompare dopo qualche ora

meglio un controllo medico oculistico per escludere lesioni corneali

perche’ lenti mensili??

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Perchè le uso quasi ogni giorno quindi risparmio economicamente. Sbaglio?

Dottore dato che sto facendo visite mediche praticamente ogni giorno ormai per diversi motivi, un'altra se fosse inutile la eviterei. In effetti ho gli occhi arrosati ma non ho alcun fastidio o problema,se avessi lesioni me ne renderei conto in qualche modo? Perchè ripeto,se fosse possibile eviterei una ulteriore visita medica che farei solo se necessaria

[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sua domanda

Perchè le uso quasi ogni giorno quindi risparmio economicamente. Sbaglio?

risposta

SI
[#4]
dopo
Utente
Cm mai dottore? Quali dovrei comprare allora e perchè? Io le uso ogni giorno e non continuativamente ovvero ( le uso la mattina sei ore poi le tolgo per altrattante sei ore e le rimetto se esco la sera 4 orette ) se comprassi le giornaliere dovrei usare 4 lentine al giorno quindi considerando che le metto mattina(pausa di pomeriggio) e poi la sera di nuovo)

Per quanto riguarda l'altra domanda, non avvertendo problemi all'occhio potrei evitare visita oculistica solo per averci dormito una notte secondo lei?
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Mio caro amico lei deve fare a mio parere una valutazione clinica

non fa affatto un buon uso delle lenti

le allego un mio articolo che trova su MEDICITALIA

“Rischio infettivo da lenti a contatto"

Fattori di rischio di cheratite batterica in soggetti che usano quotidianamente le lenti a contatto

Mentre da parte di molti studiosi vi è stata sempre una grande attenzione sui rischi di cheratite batterica legati all' uso notturno o prolungato di lenti a contatto, Stapleton et all. (p 1516) hanno orientato la loro ricerca sui fattori di rischio legati all’uso giornaliero di lenti a contatto, che rappresentano il 50% degli individui che contraggono questa grave patologia: la chearatite batterica.

In questo studio prospettico di 12 mesi, basato su una popolazione omogenea, condotto in Australia e che ha coinvolto 90 utilizzatori giornalieri di lenti a contatto con moderata e severa cheratite e l'effettuazione di circa 1090 visite mediche oculistiche di controllo, gli autori hanno trovato che:

sia coloro che conservavano le lenti a contatto in contenitori igienicamente scadenti,

sia coloro che procedevano alla sostituzione dei liquidi e dei contenitori raramente

presentavano un enorme rischio di contrarre una forma da moderata a severa di cheratite microbica per questo gruppo di pazienti che usa lenti a contatto tutti i giorni.

Gli autori hanno sottolineato anche che una maggior cura nell’igiene dei contenitori delle lenti, associata un ottimizzazione della pratica di sostituzione frequente dei liquidi conservanti può arrivare a far diminuire del 62% la carica batterica ed il conseguente rischio di infezione.

Altri fattori di rischio sono associati:

all’uso notturno occasionale di di lenti a contatto (quante dimenticanze di toglerle),

al fumo e

alle classi sociali più agiate.

Gli autori concludono che l'informazione e l’educazione dei pazienti sui gravi fattori di rischio associati all’uso di lenti a contatto può ridurre considerevolmente la gravità e la possibile incidenza di queste gravi patologie.

Fonte: il lavoro è stato pubblicato su OPHTHALMOLOGY Volume 119, numero 8, agosto 2012 da Fiona Stapleton e collaboratori. www.aao.org
[#6]
dopo
Utente
Ma nell'articolo si parla di cattiva manutenzione io invece sto attentissimo all'igiene. Inoltre non viene data una soluzione, cioè l'alternativa è quella di non mettere le lentine ogni giorno o di mettere lentine di tipo diverso se usate ogni giorno?

Non capisco qual è il mio errore nell'usare le lentine dato che il mio oculista mi disse che finchè l'occhio le sopportava potevo portarle cercando di non superare le 7-8 ore di fila consigliandomi un collirio.