Cristallino artificiale inserito non correttamente, astigmatismo

Buon giorno dottori
vi scrivo in merito ad una situazione che ultimamente mi sta un po preoccupando e avrei bisogno di un vostro consiglio.
Io ho 33 anni. Sono nata con cataratta bilaterale operata a 3 anni e verso i 6 7 anni operata x strabismo. Ho sempre avuto il nistagmo ed ero affachica. Visus 2/10 con il destro e 1/10 con il sinistro.
A marzo del 2010 mi hanno inserito il cristallino artificiale in camera anteriore attaccato all'iride.. Dopo l'intervento con il passare del tempo mi sembrava di vedere sempre peggio dal occhio destro (il più sano che avevo) è come se avessi qualcosa di strano che mi impedisce di vedere chiaro da lontano. Tanto che ora mi faccio aiutare dal sinistro.
Giorni fa ho fatto una visita oculistica e mi hanno detto che il cristallino nell'occhio destro non è stato attacato bene, non è stato inserito correttamente. Da lontano con il destro non riuscivo a vedere neanche 110 e non c'era nessun occhiale che mi andasse bene. Mi hanno dato solo una lente ultra ingrandita da vicino.
Ho anche l'astigmatismo +2,50 a sinistra e 1,50 a destra. L'oculista mi ha detto che avrò bisogno di un trapianto di cornea.
Anche prima dell'intervento vedevo poco ma almeno vedevo chiaro e ai 2/10 ci arrivavo. Quando ho chiesto all'oculista se non riuscivo a vedere a causa del cristallino inserito male, lui ha risposto: è probabile.
Io volevo capire meglio questo:
Nel mio caso si può sostituire il cristallino artificiale?
Il trapianto di cornea quando si fa?
L'astigmatismo può rimanere invariato o peggiora sempre? Se si in quanto tempo potrebbe peggiorare?
Vi ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1) Nel mio caso si può sostituire il cristallino artificiale?

risposta
si certo

2) Il trapianto di cornea quando si fa?

risposta
quando e’ indicato

3) L’astigmatismo può rimanere invariato o peggiora sempre?

risposta
dipende da cosa e’ successo alla lentina inserita

4)Se si in quanto tempo potrebbe peggiorare?

non ho avuto il piacere di visitarla
dipende da come e dove e’ dislocata la lentina

buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio per le risposte.
Sto cercando un bravo chirurgo nella mia zona o dintorni che opera con il ssn perche le visite da privatistica me li posso permettere pero l intervento no.
Lei chi mi consiglia?
Io non so più a chi rivolgermi.
La mia più grande preoccupazione è di non permettermi un peggioramento della vista ora che ho una bambina piccola. È in terza elementare, nata con la stessa patologia . Quando mi hanno detto del trapianto di cornea il mio unico pensiero è stato lei. Volevo almeno finché la bimba cresce un po, riuscire a prevenire un peggioramento della vista.
Ma gli integratori possono essere efficaci?
2 settimane fa avevo gli occhi secchi sopratutto la mattina appena sveglia oppure mi bruciavano se passavo molte ore al pc o con il cell. Facendo una ricerca su google ho letto delle capsule dell'olio di lino. Ho provato a prenderle e in 2 giorni i fastidi sono spariti.
Mi rendo conto che la mia situazione e piu grave e non si risolve con gli integratori pero mi chiedevo semplicemente se un minimo potevano aiutare a mantenere in buona salute gli occhi?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1)Lei chi mi consiglia?
risposta
Massimo CONTI
Paolo SIVELLI

2)Ma gli integratori possono essere efficaci?
2 settimane fa avevo gli occhi secchi sopratutto la mattina appena sveglia oppure mi bruciavano se passavo molte ore al pc o con il cell. Facendo una ricerca su google ho letto delle capsule dell'olio di lino. Ho provato a prenderle e in 2 giorni i fastidi sono spariti.
risposta
gli integratori nel suo caso servono davveroa poco

3)Mi rendo conto che la mia situazione e piu grave e non si risolve con gli integratori pero mi chiedevo semplicemente se un minimo potevano aiutare a mantenere in buona salute gli occhi?

risposta
no con questi acquisti butta solo via i soldi

buona serata