Luci ottiche fotocellule ecc- miti sui possibili danni alla retina

Scusate dottori, ci sono molti miti in giro riguardo la pericolosità della luce dei mouse ottici,
io ne ho aperto uno cinese che fa molta più poca luce rossa rispetto i mouse di marca e c'erano 3 led blu per estetica, ed un'altra lucina rossa identica nella costruzione che emette luce rossa, posso permettermi di dire che sia un led rosso, questa poi è in direzione ad una plastica trasparente che si riempie di questa luce che al movimento c'è sopra un componente simile ad una eprom che legge gli spostamenti,
io ho guardato questi led accesi mentre il mouse era aperto, è come penso che in realtà questi sono davvero soltanto led e non possono fare male?
Ho bambini in casa che a volte guardano anche sotto il mouse, la luce è più forte rispetto come quando ho guardato il led dall'alto non in direzione della luce rossa amplificata da quella plastica, in entrambi casi non è pericolosa vero? o dovrei recuperare un mouse con la sfera per maggiore sicurezza?
Approfitto per chiedere una cosa ho sentito anche che ci sono dei mouse laser che non producono nessuna luce, forse sono quelli li che fanno male ed è stata fatta confusione tra mouse ottici innoqui e a laser?.
Grazie anticipatamente dottori grazie del vostro tempo.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
tecnicamente e dal nome LED non è altro che una luce emessa da un diodo, che è di gran lunga meno abbagliante e meno potente in termini di lunghezza d'onda rispetto ad una luce artificiale da lampadina.
per tale motivo voglio tranquillizzarla che non esiste alcun problema provato causato da un led da mouse ottico. vale la pena comunque effettuare regolari controlli oculistici presso il suo oculista di fiducia.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie dottore gentilissimo, felice anno nuovo