Bruciore occhi a seguito di lavori con candeggina

Salve,
come da titolo, ho dovuto usare della candeggina per rimuovere della muffa presente su un muro, all incirca due strisce di larghezza 1 metro e altezza poco inferiore a quella del soffitto. Pertanto ho spruzzato la candeggina su questa superficie con uno spruzzino tipo quello dello sgrassatore tenendolo sempre ben lontano col braccio. L'odore era fortissimo ed è durato tutto il giorno, sta di fatto che poco dopo non so se per suggestione o altro mi pareva mi pizzicassero gli occhi allorche li ho sciacquati un po' con la soluzione delle lenti a contatto (ho pensato che era meglio, in quanto sterile, dell'acqua).

Dopo non mi hanno dato particolare fastidio mentre il giorno successivo dopo aver indossato le lenti a contatto sono stato tutto il giorno con un fastidio simile a quello di quando si ha il raffreddore e inoltre vedevo particolarmente sfocato (pur vero che le lenti, mensili, sono arrivate al 31 esimo giorno di uso).

oggi ho gettato le lenti e ho gli occhiali e cmq gli occhi non mi danno piu alcun fastidio.

La mia domanda è, anche se si dovesse ripresentare l'evenienza di lavorare con la candeggina, è possibile che spruzzando la candeggina sul muro si sia dispersa nell'aria ed abbia irritato gli occhi e rovinato le lenti? Posso stare tranquillo o credete sia il caso di prenotare una visita oculista il prima possibile?

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Miguel Rechichi Oculista 4
Sicuramente i vapori della candeggina in minima quantita' sono stati assorbiti dalla superficie oculare e dalle lenti. I fastidi lamentati credo che sinao il risultato di entrambi le cose. Le consiglio comunque di vestire sempre occhiali protettivi ( tipo quelli da saldatore) in questi casi. Se non ha ulteriori fastidi nei prossimi giorni puo' rimandare il suo controllo oculistico all'appuntamento di routine. Cordiali saluti

Dr. Miguel Rechichi

Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto