Presbiopia

i dati delle mie lenti sono
lente destra vicino add 1 sfera 0.75 cil -1.25 ax 20
lontano sfera -0.25 cil -1.25 ax 20
lente sinistra vicino add 1 sfera -1.5 cil -0.5 ax 60
lontano sfera -2.5 cil -0.5
ho presbiopia in entrambi occhi o uno solo? mi hanno detto che è impossibile averne in uno solo, ma 36 anni per la presbiopia non è precoce?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
la presbiopia insorge intorno ai 40 anni ed in entrambi gli occhi. il motivo per il quale è solo da un occhio, nel destro, certamente dipende dal fatto che a sinistra è miope, dunque si annulla nella vicinanza.
è altrettanto vero che potrebbe fare a meno di un occhiale da vicino fin tanto che riesce ad accomodare bene. faccia una visita oculistica e non una visita dall'ottico semplice. saprà sicuramente meglio consigliarla.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it