Convalescenza operazine cataratta

Salve a tutti. Potrei sapere quanto può durare la convalescenza per un'operazione alla cataratta? Mio padre si deve operare e secondo i tempi d'attesa dell'asl della mia zona si doveva operare a metà Marzo, quindi si è organizzato per andare a sciare in settimana bianca dal 27 Febbraio. Siccome l'operazione è stata anticipata all'11 gennaio fortunatamente, rientra nei tempi di recupero oppure è meglio che per quest'anno la vacanza la rimandi? Siccome lui è uno sciatore accanito e si lascia prendere un po la mano dalla passione, io invece vorrei essere sicuro che non ci siano problemi e che possa andare senza correre il rischio di avere ripercussioni sull'intervento e sulla salute.

Grazie mille a tutti.
[#1]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile utente,
premettendo che l'esito di qualsiasi intervento non è definibile a priori perchè le variabili in gioco sono moltissime, nella maggioranza dei casi l'intervento di cataratta ha un rapido recupero visivo e le precauzioni da tenere dopo l'intervento sono limitate alle prime settimane. Generalmente la terapia post-operatoria si conclude in circa 30 giorni per cui, se i tempi che le hanno prospettato verranno rispettati, dopo circa 45 giorni suo padre potrà certamente andare a sciare anche se sarà fortemente raccomandato l'utilizzo di occhiali protettivi da sole. Certamente saranno opportuni almeno un paio di controlli dopo l'intervento ed in quella occasione il chirurgo le dovrà dare il permesso alla ripresa dell'attività sportiva.
Cordiali saluti

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli
Prof. a contr. Scuola Spec.Oftalmologia Università di Trieste

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio per la risposta.