Miopia patologica?

Buongiorno,

Sono un maschio di 34 anni miope (OD -7.75, OS -6), astigmatico (OD 3.25 180*, OS 3.50 10°), con familiarità per glaucoma e affetto da ipertensione oculare ben controllata con latanoprost (12-13 mm/hg OD e OS, spessore corneale nella norma).

Durante il mio ultimo consulto oculistico, date le mie perplessità circa un ulteriore piccolo aumento della miopia ad ormai 34 anni, l'oculista ha affermato che a tali valori la miopia è patologica e non si ferma mai completamente.

Va detto che, a parte miopia, asigmatismo ed ipertono, non sono state riscontrate altre alterazioni alle strutture oculari ed è stato eseguito un OCT con risultati nella norma. Il medico ha inoltre commentato positivamente il fatto che, con correzione, raggiungo 10/10.

Dato che l'affermazione "Miopia Patologica" con tutte le conseguenze del caso mi spaventa un pò, chiedo cortesemente un parere in merito.

Saluto cordialmente.

[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,

sarebbe piú corretto chiamare MIOPIA PROGRESSIVA quella miopia che continua a peggiorare per tutta la vita.

Di quanto peggiora ogni anno?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Orione,

è peggiorata di 0.75 OD e 0.75 OS in 9 anni circa.

Se può essere utile è stata misurata al termine di una giornata di lavoro (lavoro nell'informatica), alle ore 20 circa.

Cordialmente.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non si tratta di miopia progressiva ne tantomeno di "miopia patologica".

Buon anno
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, buon anno a lei.