Pterigio

Salve dottore e buon anno nuovo,
mio padre, di 79 anni, ha fatto da poco la visita oculistica e gli hanno riscontrato le cataratte a tutti e due gli occhi ma non mature perchè ancora ci vede bene e quindi non da operare , e lo pterigio che invece vogliono operargli; nella precedente visita il medico mi ha fatto notare questa bolla che aveva lontano 3mm dalla pupilla, stamattina invece ho notato che intorno alla pupilla ha questa sorta di piega trasparente che a lui non da fastidio.
Lo pterigio si può modificare ? ha bisogno dell' intervento visto che ancora non ha invaso la pupilla? Mio padre prende dei betabloccanti per problemi di cuore ed è iperteso.
Grazie per la risposta e le auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve e buon anno a lei,
consideri che lo pterigio in africa è tra le prime cause di cecità poichè viene ad invadere l'asse ottico. fortunatamente si tratta di una patologia benigna ed assolutamente risolvibile con un miniintervento della durata di pochissimi minuti, praticamente esente da rischi. avendo la tendenza all'evolutività è possibile che il suo oculista abbia consigliato di rimuoverlo anche in relazione ad un eventuale futuro intervento di cataratta che potrebbe essere inficiato nella sua esecuzione dalla presenza di questo pterigio.
dunque lo faccia pure operare seguendo le indicazioni a lui date.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Di nuovo grazie per la sua risposta, buona giornata e buon lavoro :)