Esercizi ortottici per alterazioni dei movimenti oculomotori

Buongiorno, sono la mamma di una bambina che il 25 febbraio compirà 8 anni.
Mia figlia, presentando delle problematiche nella lettura (salto riga, inversione delle lettere, impossibilità a riconoscere lettere speculari, disortografia), dopo aver effettuato dei test per valutare la presenza di un disturbo dell'apprendimento presso il Reparto di Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale Bambino Gesù, ove la diagnosi alla dimissione è stata di: deficit dell'attenzione visiva e disturbo della scrittura, è stata inviata a visita ortottica ed optometrica e le è stato prescritto un ciclo di logopedia.
Ieri, alla visita ortottica, a mia figlia è stato prescritto un ciclo di esercizi ortottici per alterazioni dei movimenti oculomotori, insufficienza vergenziale e insufficienza accomodativa, con i seguenti parametri: RFP Vergenza VL 25/20; VP 30/25, RFN VL 10/15; VP 15/12. MOV oculomotori OD inseguimento + 2, saccadici + 2, OS inseguimento +2, saccadici +2. Luce Wort: funde, test colore normale. Ampiezza acc. OD 1100 opts OS 1100 opts, fless. acc. OD -300/+250, OS -300/+250.
Volevo sapere se i disturbi riscontrati a mia figlia possono essere realmente curati con degli esercizi ortottici per 6-8 sedute (1 a settimana con esercizi da ripetere a casa), oppure se c'è bisogno di una diversa terapia ed inoltre, può essere utile anche la terapia logopedica come ieri ci ha detto l'ortottista, o i disturbi possono essere curati anche solo con la terapia ortottica?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
visita ortottica ed optometrica?

valutazione ortottica e visita oculistica e’ piu’ corretto

per quado riguarda il suo quesito ritengo necessario un ciclo di terapia ORTOTTICA

non ho elementi invece per capire l’indicazione alla logopedia

mi pare che la sua bambina sia in buone mani

e che non ci sia molto TEMPO da perdere ha già 8 anni...

buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio molto per la sua tempestiva risposta.
Nostra figlia ha già iniziato la terapia ortottica da qualche giorno, purtroppo non ci siamo mai resi conto di questo suo deficit, altrimenti non avremmo esitato a farle iniziare prima la terapia.
La bambina ha effettuato diverse visite oculistiche ma dato che la vista risultava nella norma e che, all'apparenza, questi disturbi di lettura e di scrittura sembravano più legati ad un ritardo dell'apprendimento che ad altro, in passato non ci hanno mai consigliato di approfondire con una valutazione ortottica.
Lei pensa che siamo in tempo per poter recuperare appieno questo deficit?
Secondo la sua esperienza crede che possano bastare 6 o 8 sedute di esercizi?
Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1)Lei pensa che siamo in tempo per poter recuperare appieno questo deficit?

risposta
certo
i bambini sono SUPER

2)Secondo la sua esperienza crede che possano bastare 6 o 8 sedute di esercizi?

risposta
Spero di SI
temo di NO
[#4]
dopo
Utente
Capisco... va bene, l'importante è che si possa recuperare, vorrà dire che se non saranno sufficienti 8 sedute ne faremo delle altre, basta che si possa risolvere e da quanto lei mi dice: si può!
Grazie ancora è stato veramente gentile a fornirmi un suo parere.