Corioretinopatia sierosa

Buongiorno medici, mi è stata diagnostica corioretinopatia sierosa, leggendo in internet c'è scritto che i mezzi di contrasto non vanno bene per chi ha questo problema, io martedì dovrò fare una rm con metodo di contrasto alla testa (per altri problemi) è pericoloso con il problema dell'occhio ?
grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
assolutamente NO

intento per piacere se riesce legga il mio articolo sull’argomento presente su Medicitalia

https://www.medicitalia.it/blog/oculistica/1312-corioretinopatia-sierosa-centrale-che-fare.html

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott.re, ormai rm l'ho fatta infatti non è successo niente :)
Volevo chiederle su internet ho letto che alcune persone hanno sospeso il caffè e l'acqua gassata, può darmi qualche consiglio ?
c'è qualche bevanda/alimento che non posso usare ?
a parte gestire lo stress...
Inoltre è vero che quando sarò guarito potrei avere comunque un lieve danno ? se recidiva spesso alla 5-6° volta non rischio di vedere molto poco ? è la prima volta che mi succede ma sono preoccupato per le recidive... se recidiverà spesso ad un certo punto sarò mezzo cieco ...
grazie mille
p.s bello il suo articolo :)
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gestire lo stress e’ la cosa fondamentale

se migliora la qualita’ della sua vita ...andra’ tutto meglio

sua affermazione

“sono preoccupato per le recidive... se recidiverà spesso ad un certo punto sarò mezzo cieco ..”

no perche’ lei

fara’ il bravo

se la prendera’ con filosofia

fara’ pause durante il lavoro

fara’ un esame OCT l’anno

berra’ tanta acqua

mangera’ sempre frutta fresca e verdure

ed evitera’ di guardare il telegiornare...

parlare di politica

tasse etc etc

buona serata

io credo in LEI

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore :)
Ma la mia osservazione è giusta ?
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
nessun problema stia tranquillo, lo faccia presente prima di fare la risonanza, ma non dovrebbe dare alcuna alterazione all'occhio. però si faccia curare perchè necessita ovviamente un trattamento.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno gentili medici, eccomi di nuovo qui ad aggiornarvi.
A inizio maggio ho fatto l'ultimo oct che è risultato negativo (l'occhio è guarito), oggi, a distanza di poco tempo è tornato il problema e ho ricominciato il collirio.
Esistono esami del sangue da fare per valutare eventuali carenze non so di vitamine o ormoni che magari inducono il problema ?
Se avessi un eccesso di adrenalina o noradrenalina ? c'è qualche prelievo che posso fare ?
grazie :(