Lacrime artificiali acido ialuronico e carbossimetilcellulosa (optive fusion)?

Buongiorno a tutti i Dottori,
instillo negli occhi 6/7 volte al giorno da 4 anni le lacrime artificiali Optive Fusion che so contenere acido ialuronico, carbossimetilcellulosa, purite, eritrolo, levocarnitina e glicerina.

Le mie domanda che vorrei cortesemente porVi sono:
1) E' sicuro instillare negli occhi queste molecole per anni ininterrottamente?
2) Può dare tolleranza e conviene "ruotare" le tipologie di lacrime?
3) E' il miglior collirio a disposizione in termini di tempo in cui l'occhio resta lubrificato?
4) C'è un generico che costa meno? Il flacone da 10 ml costa sui 22€ e mi dura 3 settimane circa.

Il motivo per cui lo adopero è occhi perennemente lievemente arrossati per congiuntivite allergica perenne (alternaria, cane, gatto, graminacee) e sensazione di occhio secco. Ho fatto indagini reumatologiche per Sjiogren (test di schirmer, eco ghiandole salivari, autoanticorpi nel sangue), negativi. Uso molto lo smarthphone con luminosità bassa. Non guardo quasi mai pc e tv. Sono miope (-5 per occhio) e ho corpi mobili vitreali di lieve entità. Sono igienista dentale per cui lavoro in ambienti molto illuminati artificialmente, e con la scialitica che mi dà molto fastidio (dopo ogni paziente devo mettere il collirio!). Non uso lenti a contatto.

Grazie mille per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro e giovane amico
valuterei bene lo stato del suo occhio in relazione anche al particolare lavoro che fa: polluzione dell’aria, possibilita’ di detriti o particelle resinose e metalliche nell’aria, uso di aria ventilata e compressa...

per quanto poi riguarda le lacrime artificiali ci sono centinaia di prodotti in commercio

il segreto e’ avere una GIUSTA DIAGNOSI

ed alternare piu’ tipologie di colliri

al fine di reintegrare le 3 parti fondamentali di una LACRIMA

la perte acquosa
quella mucinica e quella oleosa

solo cosi stara’ meglio e rispramiera’

buona giornata e buon lavoro

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013