cause rottura retina

salve sono un uomo di 40anni e fin da piccolo molto miope,all'eta' di 25 anni ho fatto privatamente l'intervento al laser per ridurre la miopia degli occhi e con buoni risultati,da una settimana ho avuto improvvisamente la rottura della retina dell'occhio sinistro e sono stato operato,volevo chiedere apparte la miopia puo' aver portato alla rottura della retina il fatto che faccia bodybuilding e quindi sforzi(lo faccio da piu' di 10 anni) o l'uso abitudinario di viagra una pasticca da 50mg alla settimana?e quali di queste cose mi consigliate di evitare in futuro?in sintesi vorrei sapere possono aver influito queste 2 cose e quali di piu' tra le 2? o pensate sia solo questione di genetica in quanto un occhio miope e' rimane piu' soggetto alla rottura dopo i 40 anni?
grazie della risposta
davideh
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sua domande

1) puo’ aver portato alla rottura della retina il fatto che faccia bodybuilding e quindi sforzi?

risposta
ASSOLUTAMENTE SI
ma l’ha detto al suo medico oculista?

2)l’uso abitudinario di viagra una pasticca da 50mg alla settimana?

risposta
i farmaci di questo tipo non provocano mai distacco retinico

buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore,certo che glie l'ho detto al mio oculista e difatti da ora in poi evitero' di fare sforzi tipo bodybuilding,per quanto riguarda il viagra sentendo quando l'ho assunto l'occhio piu' secco e arrossato pensavo avesse influito alla disgregazione del vitreo del mio occhio e quindi alla rottura della retina,ora ad una settimana dall'intervento ho fatto ieri una visita di controllo dove risulta la retina ben attaccata all'occhio e la pressione oculare regolare,solo ho una forte infiammazione all'occhio operato mi dicono dovuta ai punti,che mi causa fastidio ,lacrimazione e mal di testa,oltretutto l'occhio mi e' anche gionfiato noto stamani,e' normale che succeda cio? quanto pensa durera'? grazie della risposta
davideh
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si davide e’ normale

metta regolarmente le gocce di collirio