Retinopatia centrale sierosa

Salve, sono un ragazzo di 37 anni che soffre di CSC da ormai 6 anni, ho avuto vari episodi nell'occhio destro che si sono sempre risolti relativamente in fretta. Lo scorso Febbraio ho avuto un altro episodio (non ne avevo uno da qualche anno) che ha interessato tutti e due gli occhi. Questa volta e' stato molto deabilitante in quanto ho avuto molta difficolta' a lavorare e fare qualsiasi tipo di cosa, anche perche' la mia qualita' di vista era cosi' pessima che anche uscire di casa mi dava noia. Vivo a Londra da diversi anni e sono un paziente del Moorfield Eye Hospital, ogni volta che mi hanno visitato mi hanno detto che per la CSC in genere non ci sono farmaci ma che aspettano qualche mese per vedere se il liquido si riassorbe da solo. Ormai sono tre mesi che ho questo problema, la vista dall'occhio sinistro e' sempre pessima, quella del destro era migliorata un po' ma negli ultimi giorni e' peggiorata nuovamente. \Ho fatto un po' di ricerche su internet e ho visto che ci sono vari tipi di terapie, fra cui il laser, che pero' ho letto puo' danneggiare permanentemente la retina. Penso che ormai provare con integratori alimentari o farmaci sia un po' troppo tardi e onestamente non ce la faccio proprio piu' a continuare cosi, cosa mi consigliereste di fare? A breve tonero' all'ospedale per un controllo ma vorrei essere un po' piu' informato sui vari tipi di trattamento per prendere la decisione giusta e tornare a vedere come prima. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
io consiglio di fare una visita anche in italia perchè per quanto ci si vanti di andare all'estero spesso non bastano le non terapie che danno. il liquido per potersi riassorbire ha necessità di diuretici ed antiinfiammatori, certe volte anche di laser e punture intravitreali. quindi le consiglio vivamente un controllo da un oculista della sua zona.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho visto nuovamente lo specialista oggi e stanno considerando la terapia fotodinamica, pero' non mi hanno consigliato altri rimedi. Mi hanno detto che se la terapia fotodinamica non funziona allora suggeriscono delle pasticche che da quanto ho capito hanno estrogeni, quindi con degli effetti collaterali non ideali per un uomo...
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
si faccia consigliare bene.