prk, eccimeri, crosslinking, chirurgia refrattiva, occhi

Buongiorno, sono Piero, e ho intenzione di operarmi agli occhi tramite operazione PRK. Ho chiesto il consulto di tre dottori nel milanese:
1° consulto: Clinica 1 direttamente con il migliore tra i chirurghi del settore. Mi dice che l'operazione si può fare senza problemi, aggiungendo al prk una operazione successiva, ovvero il crosslinking. NON ho l'occhio effetto da CHERATOCONO. Mi consiglia il crosslinking con una chirurgia da lui studiata per via del mio poco spessore della cornea; si tratta di circa 465 µm DX e 460 µm SX. Il minimo per operare se non erro è di 500 µm
2° Consulto: Clinica 2. Assolutamente impossibile fare il prk e qualsiasi tipo di operazione refrattiva sempre per via del poco spessore corneale. Le sue parole sono state: "non ti faccio il crosslinking perchè il tuo occhio è sano"
3° Consulto: Clinica 3, Rozzano (MI): Stesse parole del consulto n.2, aggiungendo che il chirurgo della clinica 1 piace osare, ma comunque professionista ed in gamba nel suo settore, tra i migliori. Anche per quest'ultimo non posso essere operato, magari fra 10 anni con tecniche più avanzate sarà possibile eseguire l'operazione.

Quindi ora quello che vi chiedo è quanto: è davvero impossibile associare il laser PRK con il rinforzamento della cornea tramite CROSSLINKING, nonstante io non sia affetto da cheratocono?

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, informazioni ed approfondimenti.

Auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
allo stato attuale delle cose la tecnica meglio usata con cornee sottili è la tecnica femto lasik che nessuno dei tre le ha proposto. si informi sui migliori centri che utilizzano questa tecnica e faccia un controllo presso di loro.
in ogni caso le soluzioni alla miopia non sono solo tramite laser, quando il laser non si può effettuare per via dello spessore, nonostante la lasik, si può effettuare anche un impianto di lentina intraoculare.
si informi ancora.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Munno, mi informerò su questa tecnica.