Il tutto alle miodesopsie

BUONGIORNO,
SONO UNA RAGAZZA DI 29 ANNI. HO INIZIATO A VEDERE DALL'OCCHIO SINISTRO, INIZIALMENTE UNA SPECIE DI MACCHIETTA SIMILE ALLA VISIONE CHE RIMANE IMPRESSA NELLA RETINA QUANDO SI GUARDA IL FLASH DELLA MACCHINA FOTOGRAFICA.
POI QUESTA MACCHIETTA è DIVENTATA UNA SPECIE DI ARCHETTO, SU SFONDO CHIARO LO VEDO DI COLOR GRIGIASTRO, MA QUANDO PASSO DA AMBIENTE LUMINOSO AD AMBIENTE BUIO, QUESTO SI ILLUMINA. ANCORA, SE SBATTO LE PALPEBRE IN ALCUNE CONDIZIONI DI LUCE MI APPARE, SEMPRE DI COLOR GRIGIO, MA POI SCOMPARE, PER RIAPPARIRE QUANTO RISBATTO LE PALPEBRE.
HO EFFETTUATO VISITA OCULISTICA CON FONDO DELL'OCCHIO E CAMPO VISIVO, TUTTO NELLA NORMA, SOLO CORPI MOBILI NEL VITREO. IL MIO OCULISTICA HA CHIAMATO QUELL'EFFETTO OTTICO "FOSFENE" E HA IMPUTATO IL TUTTO ALLE MIODESOPSIE.
VOLEVO UN SECONDO PARERE MEDICO E CHIEDERE CON PRECISIONE: PERCHè LE MIODESOPSIE CREANO QUELLA FORMA NEL MIO OCCHIO CHE SI ILLUMINA Più O MENO IN BASE ALLA CONDIZIONE DI LUCE CHE CI SONO E QUANDO SBATTO LE PALPEBRE?
E' UNA CONDIZIONE CHE TENEDERA' A PASSARE O RIMARRA'?
INFINE, ORA MI SONO FISSATA E CONTROLLO TUTTI I GIORNI LA PRESENZA DELLA MACCHIETTA, VEDO QUINDI IL BATTITO CARDIACO ALL'INTERNO DEL MIO OCCHIO, L'IMMAGINE PULSA.
HO INOLTRE ANCHE VIBRAZIONI DELLA PALPEBRA. L'OCULISTA PARLA DI ANSIA E STRESS, IO RICONOSCO DI ESSERE UNA PERSONA MOLTO ANSIOSA ED EMOTIVA ED HO PAURA, HO LETTO IN UN PAIO DI ARTICOLI IN RETE, CHE POTREBBE ESSERE SINTOMO DI DISTACCO DEL VITREO.
RINGRAZIO IN ANTICIPO PER L'EVENTUALE RISPOSTA E PORGO DISTINTI SALUTI.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ma sta usando l’identita’ di un parente?

a noi risultano altri dati anagrafici

se vede luci sono FOSFENI e non miodesopsie va visitata e bene

se vuole la vedo sabato mattina

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. L'oculista che mi ha visitata 20gg fa, ha fatto una visita molto completa: visus, fondo occhio con anche una lente applicata direttamente e campo visivo. Dice che sono fosfeni, come ha infatti detto lei, causati dal movimento delle miodesopsie, quello che volevo capire e', avendomi l'oculista detto che non ho ne distacco vitreo ne trazioni retiniche, che cos'è quella specie di ombra che vedo quando sbatto le palpebre a forma di mezzaluna o semicerchio? Molto meno visibile adesso è solo in ambienti semi bui, mai alla luce del sole. Sono sempre miodesopsie? Poi a volte è illuminata, altre no. L'oculista parla di immagini post retiniche. E poi il fatto che sento il battito del cuore nell'occhio e che lo vedo praticamente, è cosa strana? Grazie ancora per la risposta alla mia richiesta. Sono iscritta con i dati di mia mamma.