miopia bassa e lenti a contatto

buona sera stamattina ho effettuato una visita oculista presso l'ospedale della mia città sapevo di essere miope con occhi sinistro -0,75 e occhi destro -1 ho riferito all'oculista che secondo me riesco a vedere meglio col destro che non col sinistro,infatti leggendo la tabella delle lettere sono riuscito a leggere quasi fino in fondo con l'occhio destro invece con l'occhio sinistro già alla terza riga non riuscivo a leggere,dopo avermi controllato con un macchinario (vedevo una casetta in fondo) mi ha riconfermato lo 0,75 e il -1 dei miei occhi,ma io dico come è possibile se vedo meglio col destro?forse mi sfugge qualcosa?il medico mi ha riferito che volendo potrei fare a meno per l'uso quotidiano degli occhiali ovviamente tranne quando non si è impegnati in qualcosa di pericoloso tipo guidare ed io ho chiesto se potevo portare le lenti a contatto ma il medico si è epresso negativamente ma non perchè ha trovato qualcosa nei miei occhi che non và ma perchè secondo lei la miopia è troppo bassa e le lenti a contatto non vanno bene,mi ha anche riferito che nel caso volessi acquistare delle lenti dovrei prendere per l'occhio sinistro una lente di 0,25 per occhi destro invece 0,50,ma è davvero così?ho chiesto ad amici che le portano da tanti anni e sinceramente nessuno mi ha detto che devo prendere addirittura la metà di gradazione degli occhiali,di mattina non sento il bisogno di portare gli occhiali specialmente nelle belle giornate di sole però la sera complice l'oscurità e complice la stanchezza avrei davvero bisogno di portare gli occhiali ma io vorrei usare le lenti a contatto per una questione estetica
ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
alla Sua eta’ con la Sua lievissima miopia ed un BUON visus naturale

non c’e’ alcuna indicazione all’uso di lenti a contatto a meno che non

faccia una attivita’ agonistica o voglia metterle colorate a fini

estetici

IN GENERE I MEDICI OCULISTI CAPISCONO

DI PIU’ DEI SUOI AMICI NON MEDICI ... non crede??

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore Marino,il mio era solo un dubbio infatti sono qui proprio per sentire il parere di un altro medico,certo che mi fido più dell'oculista che non degli amici o di ciò che si può leggere sul web,dottore io la sera non ci vedo bene non riesco a distinguere bene il volto di una persona a certe distanze quindi ho bisogno e sento il bisogno degli occhiali ma per una questione estetica vorrei non portarli,vorrei indossare delle lenti a contatto solo la sera magari quelle mensili,posso indossarle o potrei peggiorare le cose visto che la miopia è bassa?
saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sua affermazione
“la sera non ci vedo bene non riesco a distinguere bene il volto di una persona a certe distanze quindi ho bisogno e sento il bisogno degli occhiali ma per una questione estetica vorrei non portarli,vorrei indossare delle lenti a contatto solo la sera magari quelle mensili,posso indossarle o potrei peggiorare le cose visto che la miopia è bassa?”

risposta
la sera dinentiamo tutti un po’ miopi
le consiglio di utilizzare gli occhiali quando guida
non capisco e comprendo la necessita’ di lenti a contatto e soprattutto MENSILI, sensa una validazione MEDICA ....

mi spiace sono d’accordo con il collega e profondamente in disaccordo con lei.

le lenti a contatto si mettono in caso di necessita’
ed io le consiglio spesso ...
ma non a fini ESTETICI

buona giornata
[#4]
dopo
Utente
mensili quindicinali o settimanli è uguale... si dottore vorrei portare le lenti per una questione estetica con gli occhiali non mi trovo anzi non mi "vedo"bene,ma come dicevo prima non solo per estetica ma perchè non vedo bene di sera,ma se mi dite che è meglio non portarle allora mi guarderò bene dall'indossarle.
la ringarzio per il tempo che mi ha dedicato e le porgo i miei più cordiali saluti
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
lenti a contatto USA e GETTA