Bambina di 6 anni tende a guardare con un occhio solo

Buongiorno.
Mia figlia sta per compiere sei anni, circa un anno fa ha fatto una visita oculistica completa nella quale è risultato che tutto andava bene. Nessun difetto visivo.
Però molti mesi dopo ho notato che certe volte per fissare oggetti lontani chiudeva un occhio. Ha fatto quindi una visita ortottica circa sei mesi fa, anche durante la visita ha cercato di chiudere un occhio per guardare le varie immagini che le venivano proposte, nonostante questo l'ortottista non è riuscita a trovare in lei alcun difetto tipo strabismo o altro. Mi ha detto che forse ha un difetto di vista iniziale e di riportarla prima che vada a scuola (quindi a fine estate) per vedere se la situazione è più chiara.
Ora però ho notato che chiude l'occhio sinistro in presenza di luce forte, che è una cosa che faccio anche io che sono miope e astigmatica e ho gli occhi molto diversi l'uno dall'altro come visione. Secondo me sta diventando miope da un occhio.
Io stessa per anni sono stata miope solo da un occhio (non lo dicevo ai miei e praticamente ho vissuto anni guardando tutto con un occhio solo), tanto che ad un certo punto avevo anche un inizio di strabismo poi corretto semplicemente con gli occhiali
A questo punto la domanda è: la riporto a fine estate dall'ortottista oppure devo tornarci subito? Oppure deve rifare anche la visita oculistica?
Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
a volte questi sintomi sono correlati a cattive abitudini che i bambini prendono ma possono evocare miopie celate.
va dunque effettuata una visita oculistica completa con esame in cicloplegia, ovvero potrebbero esserci piccoli difetti nascosti che non traspaiono ad un controllo regolare.
la familiarità gioca comunque un ruolo determinante, dunque un controllo regolare annuale è importante.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie per la celere risposta,
allora in pratica deve rifare il controllo oculistico con le gocce che dilatano la pupilla? L'oculista mi avrva detto di riportarla dopo due anni, però non mi sento di mandarla a scuola se non ci vede bene.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
può mandarla a scuola sicuramente senza problemi magari a settembre ottobre però riprogramma una nuova visita
[#4]
dopo
Utente
Bene, grazie di nuovo.