schisi miopica

Salve , espongo subito il mio problema:
miope grave -24 od, -22 os
visus 8-9/10 in entrambi gli occhi
il mese scorso notavo alterazione visiva dall'od ho effettuato visita, e il visus è sceso a 4/10, ho effettuato oct e fluorangiografia il 3 giugno 2016
Esito OD ampia schisi maculare non si evidenziano neovascolarizzazioni
OS fondo miopico
dall'occhio da una settimana vedo una macchia grigia vicino la macula che mi impedisce anche la lettura, l'occhio si secca e brucia un po, mentre prima avevo solo un disturbo di tremolio nello stesso punto dove ora c'è la macchia.
Il mio oculista mi ha consigliato di fare una visita da un Prof di Firenze. La visita è prenotata per il 12 luglio.
Voi pensate che sia troppo tardi?
Che evoluzione ha la schisi?
Cosa si può fare per evitare il peggio?
grazie infinite
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
la schisi maculare può evolvere in una schisi completa della retina e può ahimè determinare un distacco completo. vale la pena non perdere troppo tempo, nonostante non sia assolutamente necessario arrivare fino a firenze poichè in sicilia ci sono ottimi centri, sia dalle sue parti che a catania specializzati in chirurgia vitreoretinica.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite. Sono appena rientrata da Firenze,in quanto dopo ulteriore visita non riuscivo a leggere nemmeno 1/10 se non la parte alta della prima lettera. Il mio oculista ha telefonato per accellerare, appunto i tempi... L'intervento é urgente, entro la settimana prossima mi chiamano per la data. Mi chiedo: avró almeno un po' di recupero
o quel che perso ho perso? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Se ben eseguito potrebbe recuperare bene. Dipende dal tempo e dal grado di schisi
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentilezza e disponibilità. La sua ultima risposta ha acceso nel mio cuore una flebile speranza.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno. Vorrei approfittare della sua cortese attenzione per chiedere una cosa. Nel referto del medico c'è scritto che toglierà anche la cataratta anche se pochissima. In qst caso impianteranno una lente graduata o dovevo richiederla io? Sono molto ansiosa. Mi scuso nuovamente. Buona domenica
[#6]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Di norma si inserisce sempre una Lentina dopo l'asportaZione del cristallino. Non è necessario richiederla è proprio parte dell'intervento
[#7]
dopo
Utente
Grazie infinite. Le auguro di cuore una buona domenica oltre che buon lavoro.
[#8]
dopo
Utente
Salve. Venerdì scorso ulteriore peggioramento infatti al pronto soccorso hanno diagnosticato il distacco. Lunedì operata d'urgenza. OD: Faco +iol, vitrectomia 23G, peeling membrane epiretiniche, appianamento retinico con PFCL, endolaser su foro retinico, tamponamento con olio 1300. Bé ... a detta dei medici é andata bene anche se ancora vedo malissimo. Le mie domande: La visione si schiarirá ? A volte vedo un piccolo tremolio nel lato accanto al naso é normale? ...giorno 11 luglio ho il primo controllo post operatorio posso prendere l'aereo? Grazie.
[#9]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Se c'è olio teoricamente e non gas allora l'aereo si può prendere. Vede male ma se hanno tamponato con olio un domani potrebbero doverlo togliere e la visione si schiarirà
[#10]
dopo
Utente
Salve, grazie anche se in ritardo, ma l'occhio mi fa preoccupare, domenica scorsa ho avuto un ulteriore appannamento del visus, mi sono recata al pronto soccorso ela pupilla dopo l'istillazione di 3 tipi di gocce gocce (per due volte a 10 minuti dalle prime) non si dilatava. Il medico ha visto la formazione di sinechie 360 (fibrina) tra iride e iol e mi ha pure detto che probabilmente l'appannamento è dovuto a qst. alla terapia che facevo di solo tobradex ha aggiunto oftacilox gocce, ogni due ore ciascun collirio, atropina tre volte al giorno e deltacortene 25 , intanto fino a venerdì, giorno della prossima visita.
Le chiedo, cosa può provocare qst fibrina?
Grazie e mi scusi ancora.
[#11]
dopo
Utente
Salve, mi scusi se chiedo nuovamente un consiglio. Dopo una settimana ho fatto visita di controllo (vedevo una macchia grigia dopo ogni mio movimento che svaniva piano piano) il tono era altissimo 45 la cura è stata Azarga 1x2 e diamox 1X3
per due gg poi hanno dimezzato il diamox fino al 3' gg quando hanno sospeso entrambi i farmaci perchè il tono era rientrato 13. Cinque gg dopo sentivo forte mal di testa e ritorno della macchia grigia,al controllo tono di nuovo 30 riprendo solo azarga, ieri ( dopo 2 gg) tono 20 però qst macchia grigia quando faccio movimenti del corpo, tipo da seduta ad alzata continuo a vederla, è possibile sia causa dell'ipertono? che ne dice di riprendere il diamox ? l'oculista mi ha detto che sono spasmi ma non capisco cosa siano. . Fiduciosa in una risposta. Ringrazio infinitamente
[#12]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Salve,
La sua è una condizione molto delicata che merita un'analisi e un consulto personale. Non penso che l'ipertono sia collegato al problema che lei lamenta. Ne parli col suo oculista.
[#13]
dopo
Utente
Grazie. buona serata.