Edema di berlin

Chiedo cortesemente un consulto in merito ai tempi di recupero necessari per recuperare completamente da un edema di berlin ed un distacco vitreo posteriore provocati da una banale pallonata in un occhio durante una partita di calcetto.
Premetto ch circa 4 anni mi sono sottoposto ad un intervento di prk per correggere una miopia di 9 diottrie per occhio.
L'intervento é i uscito e adesso sono molto in ansia per questo infortunio che,alla mia età,potevo benissimo evitare...
Sono 7 giorni oggi che mi sono infortunato e,dopo due visite al ps oculistico dove mi hanno diagnosticato l'edema,la vista l'ho ancora recuperata.
I tempi di recupero possono essere lunghi?quano su per giù?
Posso riprendere ad fare attività sportive anche se la vista non si é ripresa?
Sono molto preoccupato
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
l'edema di berlin può durare anche diverse settimane anche se tende ad autorisolversi in pochi giorni. dipende dall'entità del traumatismo.
starei in pensiero piuttosto per la condizione della sua retina che trattandosi di una retina miope di grado evoluto è più soggetta alla comparsa di degenerazioni, fori o rotture predisponenti a distacchi di retina. quindi esegua regolari controlli presso il suo oculista ed in questa fase un fondo oculare ogni 30 giorni fino alla completa risoluzione dei sintomi.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Ringraziandola le chiedo se una settimana al mare mi può far peggiorare il tutto.ho notato che quando faccio una doccia fredda la vista migliora.cosa ne pensa?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Il mare non dovrebbe peggiorare nulla, solo si ripari dal sole. Le variazioni di temperatura come con l'acqua indicano variazioni nella circolazione e quindi i suoi sintomi sono reali miglioramenti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora
Le darò aggiornamento i se non le dispiace
A presto