Retina

Buongiorno ho fatto una visita di controllo per corpi mobili vitreali occhio dx tutto a posto a parte allergia stagionale in entrambi occhi mi hanno prescritto collirio Ectoal ;occhio dx a posto occhio sx :estrema periferia inferiore e nasale si osserva rimaneggiamento e atrofia a chiazze dell epitelio pigmentato in atto senza Valenza regmatogena;ho 38 anni e una miopia di 3 dottrie in entrambi gli occhi,questa cosa mi spaventa,che devo aspettare che mi cade la retina e perdo l occhio?una prevenzione con il laser può servire ?questa cosa mi spaventa ,vivere con la paura di perdere l occhio?aspetto un vostro consiglio e vi ringrazio in anticipo ,l oculista dice controllo annuale grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
la definizione non regmatogeno significa che non c'è rischio che si laceri la retina. al contrario un trattamento preventivo in assenza di sintomi è provato scientificamente che può dare più problemi che vantaggi.
quello a cui potrà pensare un giorno invece è la correzione definitiva tramite laser della miopia. tenendo sempre sotto controllo la sua retina con esami del fondo oculare periodici almeno una volta l'anno.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott Munno,ma x questa allergia agli occhi il solo collirio Ectoal va bene?io prima mettevo un collirio al cortisone Fluotan mi sembra e passava, ora è da alcuni giorni che uso Ectoal e non trovo giovamento ho prurito agli occhi bruciore,cosa posso utilizzare? È poi spesso ho tipo spasmi sotto le palpebre inferiori da premettere che sono in tipo ansioso grazie
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Dovrebbe farsi consigliare un collirio antistaminico o cortisonico. Ma dal suo oculista