Macchioline veloci

Buonasera! Dopo il secondo intevento di cataratta ( occhio sinistro) avvenuto in gennaio, ho recuperato una vista sorprendente per me che avevo sempre portato lenti da 9 a 13 diottrie, anche se con l' occhio destro ( quello dello yag laser) vedo le luci ( fari, lampioni....) con dei raggi molto fastidiosi. Da diverso tempo vedo " mosche volanti" senza preoccuparmene troppo. Oggi però mi sono spaventata perchè, mentre stavo pulendo pavimenti, mi sono apparse molte macchioline nere simili a insetti che si spostavano velocemente da una parte all'altra e mi sembravano a tratti macchie che istintivamente cercavo di pulire con lo spazzolone. Da che cosa può essere determinato tutto ciò? Ringrazio e saluto cordialmente!
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve signora,
lei ha sistemato la sua miopia dal punto di vista ottico e dunque non ha più bisogno di occhiali ma di certo l'interno dei suoi occhi è ancora miope e affetto da miodesopsie, corpi mobili vitreali e possibile distacco posteriore di vitreo. questa sintomatologia è sicuramente legata a questo problema dal momento che lo ha avvertito proprio quando era abbassata o comunque pulendo per terra.
le consiglio di bere molta acqua, eseguire perchè no anche un esame ecodoppler dei tronchi sovraaortici (ne parli col suo medico curante) per valutare la sua circolazione e faccia controlli regolari soprattutto della sua retina ogni 12 mesi.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Buonasera!