Miopia- astigmatismo

Gentile dottore,
vorrei esporle il mio problema qui di seguito. Sono una ragazza di vent'anni e da 7 anni porto gli occhiali da vista, essendo sia miope e anche leggermente astigmatica. Due anni fa ho comprato degli occhiali da sole della Ray Ban e mi sono trovata subito bene. Quest'anno, decisa a cambiare, ho preso un paio della Calvin Klein e subito mi sono trovata malissimo. Ho cambiato nel giro di una settimana questi occhiali e ne ho preso un altro paio sempre della stessa marca ma con lenti diverse poiché pensavo che potesse essere il colore della lente a darmi fastidio( sono passata da un verde scuro a un nero). Anche il secondo paio mi ha creato disturbo e così ho preso un paio di Ray Ban molto, molto simili a quelli che già possiedo ( stesso peso, distanza fra le due lenti, colorazione della lente, ecc), ma anche in questo caso ho avuto problemi. Quando indosso questi occhiali da sole, mi gira la testa, ho nausea, un "nodo " allo stomaco e vertiggini. Non riesco a capire il perché di ciò, come sia possibile non riuscire a portare 3 diverse paia di occhiali da sole. Mesi fa ho subito un'otturazione del dente nell'arcata superiore del viso (guancia sinistra) e non so se ciò possa influire in qualche modo.
Aspetto gentilmente un vostro consulto e vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
normalmente se l'occhiale è nuovo c'è un periodo di adattamento alla nuova lente. poi anche la forma incide, se più tendente al tondo l'astigmatismo lavora male e quindi può provocare fastidi.
posso consigliarle delle lenti semplici come le sue che magari diventano scure con il sole, le famose fotocromatiche. in ogni caso vale la pena anche effettuare una visita oculistica se non la fa da più di un anno poichè vista la sua giovane età potrebbe essere cambiata un pò la gradazione.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it