Occhio perossido di idrogeno

Salve dottore, sbadatamente 7 mesi fa ho lavato la lente a contatto con il perossido di idrogeno, e l'ho messa nell'occhio, forte bruciore e dolore terribile, occhio rosso, subito sciacquai l'occhio con acqua del rubinetto e andai dall'oculista, il quale mi disse che l'occhio era solo irritato e mi diede un collirio.Da allora il dolore passo ma non del tutto, ma ciò nonostante mettevo comunque le lenti a contatto.Ora ho l'occhio dolorante nel suo perimetro, dolore forte, difficoltà nel movimento e sensazione di tensione sopratutto di sera.Sono ritornato dall'oculista il quale mi ha detto che l'occhio è infiammato irritato, mi ha detto di non mettere più le lenti e di fare una cura con cortisone da 25 per quattro giorni e mi ha dato un collirio.Sono passati tre giorni ma non vedo miglioramenti, cosa avrò combinato, ritornerà come prima, ora ho solo forti dolori ma non è rosso, sento l'occhio come bloccato nei movimenti, ho paura di qualcosa di grave
grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
il problema potrebbe non derivare dal perossido ma anche e soprattutto dalle lentine che immagino lei utilizzi NON giornaliere usa e getta. questo può provocare infezioni ricorrenti, irritazioni e molto altro. la cura al cortisone può migliorare la situazione ma va seguita ogni 3-4 giorni dal suo oculista anche per monitorare la pressione intraoculare.
ne discuta con lui. migliorerà.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
utilizzo le mensili, infatti da quando prendo il cortisone sento più pressione oculare e difficoltà di movimento, lo sento peggiorato che migliorato, comunque oggi vado dall'oculista, ma riuscirò a risolvere il problema? ritornerò come prima? mi sta salendo un'ansia pazzesca e sopratutto con questo dolore non si riesce a fare le cose quotidiane

grazie
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Sicuramente migliorerà. valuti l'ipotesi di un occhiale se riesce a sopportarlo, ma magari utilizzarlo di più. e poi anche un trattamento laser per la correzione definitiva del difetto. così da buttare lentine ed occhiali per sempre.
[#4]
dopo
Utente
grazie, ora utilizzo gli occhiali, addio lentine, dopo prenderò in esame l'idea del laser, sono stanco di lenti ed occhiali

grazie mille dottore

mi scusi un'altra domanda ma questo dolore può essere dovuto a qualche nervo ottico che ho irritato, ho paura che l'occhio rimanga paralizzato, credo che il mio oculista se ne sarebbe accorto o mi sbaglio

grazie
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
NON SI SBAGLIA.
[#6]
dopo
Utente
Dottore, venerdì sono stato dall'oculista, il quale mi controllato l'occhio ed io gli ho spiegato, che lo sentivo dolorante, con sensazione di difficoltà di movimento, quasi bloccato e sopratutto visione come se avessi la pupilla dilatata tipo quando l'oculista ti mette le gocce per il controllo (sintomo comparso dopo l'assunzione del cortisone da 25 per 4 quattro giorni o forse sarebbe dovuto comparire comunque), questo è quello che sento, sto continuando con il collirio betabioptal gel 3 volte al giorno e mi ha inserito collirio OPATANOL una goccia la sera per un mese, devo ritornare a fine agosto al controllo.Dottore ma perchè la mia vista è così alterata, sento l'occhio in tensione, tirare, ho paura che sia neurite ottica, però io non ho abbassamenti della vista, che ne pensa

grazie
[#7]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Se dalla visita con esame del fondo oculare non è emerso niente, probabilmente non c'è niente. Magari chieda di far eseguire degli esami supplementari, nonostante sia il medico a doverlo richiedere e se non l'ha fatto non l'ha ritenuto opportuno.
Un esame da fare per escludere ogni dubbio sarebbe il campo visivo e l'esame OCT della macula e delle fibre nervose. Fatto questo, se negativi si tranquillizzi, non ha nulla.
[#8]
dopo
Utente
quindi tutti questi sintomi e dolore forte sono causati dall'irritazione, il problema che da 7 giorni dopo queste cure non vedo miglioramenti, chissa quanto tempo dovrò aspettare
[#9]
dopo
Utente
salve dottore, mi sono fatto visitare da un'altro oculista, il quale ha trovato l'occhio in buono stato, un pò irritato nel perimetro, il resto tutto ok, pressione oculare un'occhio 12 l'altro quello che mi fa male 16, mi ha detto di non mettere più il collirio betabioptal, ma di prendere per 15 giorni due volte al dì collirio pranoflog.Il dolore lo continuo ad avvertire, ora lo sento a volte più esternamente all'occhio, che tira e molto pensante nel movimento, come se i nervi sono rigidi e doloranti, cosa possono prendere per i dolori, magari un brufen, se si tratta di nevralgia bo non so più che pensare e fare, quanto tempo ci vorrà per ritornare come prima

grazie
[#10]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Un antidolorifico benissimo. Poi collirio per una ventina di giorni dovrebbe passare
[#11]
dopo
Utente
Buon giorno dottore, ieri sera ho preso brufen 400, ed ho notato un netto miglioramento del dolore, per tutta la notte sono stato bene, stamattina è ritornato ma meno di ieri, quindi credo sia una bella nevralgia dovuta alla forte irritazione dell'occhio dopo il perossido e sopratutto l'uso continuo della lente mensile, ora non so se devo prendere per qualche altro giorno brufen
[#12]
dopo
Utente
o continuare solo con il collirio pranoflog per 20 gg
[#13]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Va bene solo collirio