Laserterapia e congiuntivite

Salve gentili dottori,
vi spiego succintamente la mia situazione. L'11 Gennaio 2006 sono stato operato all'occhio sinistro per distacco di retina, l'operazione ha risolto il problema, ma in tutti questi anni ho necessitato di qualche trattamento laser per assottigliamenti periferici retinici e microfori sopratutto all'occhio operato, vale a dire al sinistro, ma in un paio di situazioni anche al destro.
In data 8 Agosto 2016 mi sono recato al Pronto Soccorso poichè da almeno tre settimane vedevo flash, dopo esame del fondo oculare all'occhio destro non è risultato niente, ma al sinistro un microforo all'estrema periferia retinica.
Il punto adesso è questo: l'oculista dimettendomi mi prescrisse un collirio, lo Yellox, ed io sbagliando (mea culpa) nei giorni seguenti non l'ho assunto dal momento che non avvertivo fastidio all'occhio, ma il 14 Agosto l'occhio destro incomincia a lacrimarmi, due giorni dopo, il 16 Agosto mi rivolgo al medico di base, le spiego la situazione ed esaminandomi l'occhio nota l'arrossamento, la lacrimazione e la secrezione sulle ciglia e mio dice che c'è una infezione in corso, mi dice che lo yellox prescrittomi dall'oculista in quella situazione non è più utile e mi prescrive un collirio antibiotico, il Nettacin, da somministrare 3 volte al giorno: una goccia nell'occhio destro e due nel sinistro per 5 giorni.
Incomincio la terapia il 17 Agosto, dopo un paio di giorni la situazione incomincia a migliorare anche se per un giorno anche l'occhio destro si è infeattato ma in modo abbastanza superficiale e passeggero, finchè in quest'ultimo paio di giorni la situazione è notevolmente migliorata: l'occhio sinistro è molto meno rosso, quasi del tutto aperto, lacrima poco, più che altro si inumidisce e talvolta bisogna che lo sciacqui, etc.
Oggi torno dal medico di base che mi dice che è il caso di rivolgermi allo specialista (dal momentoc che ho effettuato una terapia laser); penso, per stringere i tempi di recarmi domattina al pronto soccorso spiegando per bene la situazione.
Intanto, gentili dottori, voi potete dirmi qualcosa al riguardo?
Vi ringrazio in anticipo,

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Suo quesito
"Oggi torno dal medico di base che mi dice che è il caso di rivolgermi allo specialista ; penso, per stringere i tempi di recarmi domattina al pronto soccorso spiegando per bene la situazione.
Intanto, voi potete dirmi qualcosa al riguardo?”

risposta
Ottima idea quella di andare in un Pronto soccorso oculistico
di avere una giusta diagnosi e una prescrizione terapeutica adeguata alle sue necessita’

ringrazio io Lei , ma di piu’ on line non possiamo fare

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013