Occhiali da sole per volo a vela

Salve,
devo acquistare dei nuovi occhiali da sole che vorrei utilizzare sia per la guida che per l'attività di volo a vela.

Ho provato a documentarmi su vari forum, ho chiesto a professionisti del settore, ma qualche dubbio ancora ce l'ho...

Stavo valutando di farmi un occhiale fasciato, con protezione UVA e UVB 100% fino ad una lunghezza di 400 nanometri non fotocromatico.

I dubbi sono i seguenti:

1. E' sufficiente questa protezione o serve anche una protezione infrarosso ?

2 La protezione da luce blu è sinonimo di protezione UV fino a 400nm ? Se no come faccio a capire se un occhiale la integra ?

3. Polarizzazione in un occhiale da sole si o no ?

4. Ho l'occhio dx leggermente miope e l'altro leggermente ipermetrope -1 + 0,50 che colore mi consigliate per le lenti ?

Personalmente mi trovo bene con la lente polarizzata, quando guido, in volo la sconsigliano perché può creare qualche problema con la lettura degli strumenti. Tuttavia alcuni la usano perché consente una miglior visione guardando fuori.

Un caro saluto e grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
un'occhiale da sole con filtro per gli ultravioletti è più che sufficiente, resta da capire se deve o meno graduarlo. se la gradazione è poca può farli anche neutri, ovviamente per la sua attività ha necessità di una vista eccellente specie durante il volo. a tal proposito anche gli occhiali fotocromatici giocano un ruolo determinante. occhiali cioè che con l'arrivo dei raggi del sole si scuriscono automaticamente così da non aver bisogno di più paia di lenti.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it