Macchie blu alla vista...

Salve dottori, vi voglio mostrare il mio problema che da qualche mese mi sta facendo preoccupare...e non poco! Praticamente, in vari momenti della giornata, sia alla luce che al buio, mi capita di vedere delle strane macchie di colore blu. In un primo momento mi capitava di vederle solo su superfici chiare, ora invece comincio a vederle dappertutto. Anche la sera, in macchina, oppure comunque quando esco mi capita di vederle spesso. Mi sono accorto anche che, a volte, sempre alla guida, incrociando le altre macchine mi danno un senso di fastidio le loro luci. Premetto che sono un tipo molto ansioso e ipocondriaco e per questo sono già in cura da uno psicologo.

Secondo voi questa è una cosa preoccupante? Può essere correlata in qualche modo ai disturbi di natura ansiosa?

Ringrazio anticipatamene ognuno che interverrà.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
sembra trattarsi di semplici corpi mobili vitreali, questi passando davanti l'asse ottico determinano la formazione di ombre che lei avverte come luci blu.
vale la pena idratarsi correttamente e già con questo semplice apporto in più idrico dovrebbero sciogliersi, poi visita oculistica di controllo se non la effettua da più di un anno con relativo esame del fondo oculare per escludere patologie visive.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi, nei limiti del consulto online, posso tranquillizzarmi su un eventuale malattia? E' una cosa di "poco conto"?? Perché la mia paura era che quando apparivano queste "luci" potesse essere sintomo di un eventuale svenimento o cose del genere...

Io li avverto proprio blu, come se fossero le sirene di un auto della polizia per intenderci...

Grazie per l'intervento dottore!