Ipertensione oculare

Buongiorno, sono una ragazza di 33 anni affetta da connettivite indifferenziata con anticorpi che fanno pensare ad un possibile sviluppo verso la sindrome di Sjogren .Al momento non seguo nessuna terapia.
Lo scorso anno a seguito di comparsa di miodesopsie ho effettuato una visita oculstica e la pressione in entrambi gli occhi era 19.
Quest'anno aseguito di un controllo dall'oculista la pressione è risultata di 22OD E 23OS. per il resto tutto nella norma: VNOO 10/10 SA00:nulla di patologico FOO papilla trofica corpi mobili vitreali, Shimmer negativo
L'oculista mi ha prescritto altri esami: Pachimetria corneale in entrambi gli occhi 593 (dopo la pachimetria presso la asl e quindi non dal mio oculista mi misurano la pressione che risulta di 17 e 18 mmg)
Nuovo controllo dal mio oculista ore 9.00 TOD 23 TOS 22 a cui sottratto 3 in seguito a pachimetria risulta 20 e 19mmg
Faccio l'esame OCT: la scansioni effettuate non evidenziano alterazioni della morfologia e della reflettività epi intraretinica. RNFL nella norma.
Nuova misurazione della pressione sempre dal mio oculista ore 8.30 TOD 21 (- 3 18) TOS 21 (- 3 18)
Due giorni sempre dal mio oculista curva tonometrica:
h8 TOO: 23 mmg (-3 20)
h12 TOO: 24 mmg (-3 21)
h16 TOO: 22 mmg (-3 19)
h18.30 TOO: 24 mmg (-3 21)
L'oculista mi dice che visto che non ci sono anomalie negli altri esami, non ho casi di glaucoma in famiglia e la pressione considerando la pachimetria è ai limiti alti della norma possiamo per il momento possiamo aspettare per eventuali terapie e fare nuovo controllo tra tre mesi in qunato potrebbe trattarsi della mia pressione standard che non creerà problemi al nervo ottico. Nel parlare le dico che ho fastidio nel fissare le luci intense e se guardo luci molto forti vedo riflessi colorati tipo arcobaleno mi è capitato alcune volte nel tempo.A quel punto mi dice che potrebbero essere sbalzi di pressione e di andare da lei non appena si ripresenta questo problema. Dopo mezz'ora a casa faccio una prova e fissando una luce led bianca intensa vedo questi aloni colorati mi capita anche con la torcia del cellulare se sono al buoi 8avevo da poco provato la pressione che considerando la pachimetria era a 21)Chiedo ai miei familiari se hanno la stessa sensazione e sia i miei genitori che mia sorella vedono lanche loro degli aloni colorati.
Questo degli aloni è un problema legato sicuramente alla pressione o può dipendere da altro? E'un segnale che deve allarmarmi? come è posibile che capiti anche ai miei familiari (nessuno di loro ha riscontrato problemi di pressione, mia madre e mia sorella portano gli occhiali per normali problemi di vista)
E' corretto al momento non iniziare la terapia vista anche l'età o questo problema degli aloni colorati che mi capita solo con luci potenti è sinonimo che la situazione è peggiorata (cosa che mi sembra strana visto che avevo appena provato la pressione)?

Può la connettivite essere legata a questa pressione ai limiti alti della norma?

Grazie mille
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
direi che la sua pachimetria la mette al sicuro su parecchi fronti in merito all'insorgenza o eventuale evoluzione di ipertensione oculare. col suo spessore corneale bisogna abbassare di parecchi punti il valore rilavato dal tonometro.
essendo giovane specialmente la scelta è corretta di non iniziare alcuna terapia ma monitorare periodicamente la pressione, eventualmente integrando con un campo visivo computerizzato.
stia serena

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Posso quindi stare tranquilla per la visione descritta sopra degli aloni colorati con luci potenti? Grazie ancora!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, a seguito di consiglio del mio medico curante anche a causa di stanchezza oculare e fotosensibilita', vista la mia ipertensione oculare come specificato sopra, ho consultato un altro oculista. Mi ha misurato la pressione oculare alle ore 19,00 che era di 22/23 in entrambi gli occhi. Mi ha fatto una gonioscopia e poi un oct per valutare bene l'angolo iridocorneale che è risultato di 30 gradi in un occhio e 36 nell'altro. Secondo lui il mio angolo è abbastanza stretto e nonostante la buona pachimetra oculare di 593, il fatto che non ci siano al momento danni al nervo ottico e la mia età (33) è il caso di iniziare una terapia con gocce di beta bloccate ( 1 goccia per occhio la sera) per evitare nell' arco di qualche anno dei danni irreversibili.
Mi ha inoltre parlato della possibilità di un laser ma prima vuole valutare come reagiscono alla terapia. Vorrei un'opinione in proposito, visto che il primo oculista (che non aveva valutato l'angolo) in base agli altri dati mi aveva detto di monitorare nel tempo senza terapia mentre per il secondo vista anche la mia età relativAmenta giovane sostiene il contrario e cioè che è troppo rischioso monitorare senza fare nulla,visto che potrebbe insorgere un danno nell'arco di una decina di anni. Secondo lui infatti una pressione comunque intorno ai 20 (anche considerando la pachimetria) e che visto l'angolo in alcune condizioni di luce e momenti della giornata tende ad aumentare e' rischiosa. Inoltre mi ha chiesto se soffro di asma ho risposto di no. Mi capita a volte di avere fastidi da allergia alle polveri e di prendere antistaminici all'occorrenza, con questa terapia di gocce beta bloccanti devo evitare l'antistaminico? Grazie mille

[#4]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Ripropongo il mio commento precedente. Lei è giovane e cominciare una terapia significa poi continuarla, con una pressione di 16 (22-6 di spessore corneale) non è AFFATTO necessario cominciare una terapia. Anche la misurazione dell'angolo c'entra poco con la terapia, se è veramente stretto si può praticare una iridotomia yag laser.
Monitori la sua pressione periodicamente
[#5]
dopo
Utente
Cosa succederebbe smettendo la terapia qualora fosse intrapresa? La pressione ritornerebbe al valore iniziale o potrebbe peggiorare? Quali sono gli effetti collaterali della terapia? il farmaco che mi è stato indicato e' ialuntim una goccia per occhio la sera. Scusate le mille.domande ma sono un po' preoccupata. Grazie mille
[#6]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
è un beta bloccante che potrebbe darle fastidio sia al cuore che alla respirazione, penso che non le darà nessuno di questi effetti se non ci sono controindicazioni già studiate dal suo specialista se glielo ha prescritto.
se prende il collirio la pressione scende, ma già è bassa. quindi inutile.
[#7]
dopo
Utente
Scusi l'ulterrore domanda, è corretto considerare l'angolo iride corale di 30 gradi e 36 gradi più stretto del normale?
[#8]
dopo
Utente
Buonasera ripeto il mio precedente post :

1)e' da considerarsi stretto un angolo iridocorneale Os di 30,23 gradi e OD di 36,6?

2) inoltre ho effettuato FDT:
OD di norma (riduzione borderline della sensibilità in sede paracentrale infero-temporale)
OS di norma
Cosa significa il referto dell'occhio destro?

Grazie ancora!
[#9]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Angolo corretto.
Borderline significa che si trova vicino ma entro i limiti della norma. Da ricontrollare
[#10]
dopo
Utente
Scusi ma per angolo corretto intende che è stretto o aperto?
Fdt da ripetere ogni quanto? Può essere inizio di danno dovuto alla pressione?
Mi pare di capire che la situazione al momento è sotto controllo, solo da monitorare.
Grazie per la disponibilita' e scusi l'ulteriore richiesta
[#11]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Personalmente per il monitoraggio del glaucoma esegue semplicemente la tonometria è il campo visivo computerizzato, esami standardizzati e ripetibili, oltreché accettati dalla european glaucoma society, società europea per il glaucoma. Altri esami oltre a essere superflui spesso non sono ripetibili. Per quanto concerne l'angolo è aperto.
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille lei è veramente gentilissimo! Mi ero un po' preoccupata per il referto della f.d.t occhio destro ma mi sembra di capire che questo referto non indichi nessun danno attualmente e quindi posso stare tranquilla e ripetere gli esami con calma? Al momento nonci sono segni di glaucoma? Dimenticavo la pressione oggi era 19 od e 20 os anche più bassa del solito! Grazie ancora per la disponibilità e per laprofessionalità che mettete a disposizione, a volte quando si parla.con uno specialista molte domande non vengono subito in mente o magari si ha timore nel.chiedere troppo e voi offrite un grande aiuto in tal senso!
[#13]
dopo
Utente

Grazie mille lei è veramente gentilissimo! Mi ero un po' preoccupata per il referto della f.d.t occhio destro ma mi sembra di capire che questo referto non indichi nessun danno attualmente.
A cosa può essere dovuta nell'od la riduzione borderline della sensibilità in sede paracentrale infero-temporale se non e' legata alla pressione ? posso stare tranquilla e ripetere gli esami con calma? Al momento non ci sono segni di glaucoma? Dimenticavo la pressione oggi era 19 od e 20 os anche più bassa del solito! Grazie ancora per la disponibilità e per laprofessionalità che mettete a disposizione, a volte quando si parla.con uno specialista molte domande non vengono subito in mente o magari si ha timore nel.chiedere troppo e voi offrite un grande aiuto in tal senso!
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille lei è veramente gentilissimo! Mi ero un po' preoccupata per il referto della f.d.t occhio destro ma mi sembra di capire che questo referto non indichi nessun danno attualmente.
A cosa può essere dovuta nell'od la riduzione borderline della sensibilità in sede paracentrale infero-temporale se non e' legata alla pressione ? posso stare tranquilla e ripetere gli esami con calma? Al momento non ci sono segni di glaucoma? Dimenticavo la pressione oggi era 19 od e 20 os anche più bassa del solito! Grazie ancora per la disponibilità e per laprofessionalità che mettete a disposizione, a volte quando si parla.con uno specialista molte domande non vengono subito in mente o magari si ha timore nel.chiedere troppo e voi offrite un grande aiuto in tal senso!