Evoluzione miopia ragazzino 15 anni

Buonasera,

qualche giorno fa ho portato mio figlio dall oculista, volevo aggiornare la sua situazione :

Miopia lievemente maggiore in os dopo il 9/9/15 non ha modificato gli occhiali che sono soggettivamente ancora idonei , deve rinnovarli.
In OS IL 4/2/13 laser trattamento retinico per foro retinico pre equatore ore 2,30 e uteriore area di assottigliamento retinico ore 11.

Occhiali in uso a permanenza OD - 275 OS -3,50 - 0.25 SF X 150° tabo.

Biomicroscopia segmento anteriore : OO normale.
film lacrimale normale anche a test con fluorescina ( BUT > 6 secondi )

Fondo ( Midriasi )
OO Papilla ottica piccola di aspetto affollato con assenza di escavazione, in OS aspetto lievemente sfumato del bordo (tranne il settore temporale )
OD: PRE-EQUATORE ORE10-2 ALCUNE AREE DI LIEVE DISTROFIA RETINICA BIANCASTRA.
OS: PRE- EQUATORE ORE2,30 CICATRICE LASER POSTERIORMENTE A FORO RETINICO , EQUATORE ORE 11 ULTERIORE CICATRICE LASER ATTORNO AD AREA DI ASSOTTIGLIAMENTO RETINICO; POCO PIU ANTERIORMENTE A ORE 11,30 ULTERIORE PICCOLO ADDENSAMENTO PRE-RETINICO ; EQUATORE ORE 12-1 BANDA DI LIEVE DISTROFIA RETINICA BIANCASTRA, IN PERIFERIA A 360° TENUI ADDENSAMENTI VITREALI RADIALI E PRE-EQUATORE ORE 7 PICCOLO ADDENSAMENTO VITREALE " A PALLA " .

conclusioni:
Miopia invariata, poiché deve sostituire gli occhiali: OD - 3,25 sf OS: - 3.75 sf -0,25 cil. x 150°
Si richiede applicazione lenti a contatto per allenamenti sportivi .
Situazione retinica invariata.

Ora mio figlio ha 15 anni e mezzo è alto 1,80 circa e ha un 45 di piede !!! Lo portiamo da un Oculista, del quale abbiamo la massima stima nonché fiducia , una volta all'anno Non ho una vera e propria domanda da fare.... Vi scrivo da quando nel 2008 ebbe inizio questa miopia che debuttò con un - 1.50 , poi arrivò il problema della retina ... scrivendovi a volte mi sono anche un po' sfogato e Voi gentilmente mi avete sempre risposto ......
Grazie ancora.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro amico
ma una miopia di 3,50, di 4,00 , di 8,00 non e’ nulla...

Se il suo figliolo ha il 45 di piede avra’ un occhio piu’ lungo che

problema c’e’ se con la correzione con lenti a contatto e occhiali vede bene???

Mi sembra che il suo figliolo sia stato sempre seguito con grande preparazione e professionalita’

buoan serata ed in Bocca al lupo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore x la Sua sempre e pronta disponibilità !!!
Lei ha perfettamente ragione, ma mi insegna che ci si preoccupa sempre x i figli, soprattutto qualche anno fa quando oltre alla precoce miopia ( io stesso avevo una miopia di - 5 poi corretta con successo 10 anni fa ,con la prk ) venne fuori x mio figlio anche il problema retinico...... Comunque oltre che ai controlli periodici non so cosa altro fargli fare.....
La ringrazio ancora veramente tanto ! Saluti e buona serata anche a Lei.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
i ragazzi miopi sono geniali...

gioca a Basket?
[#4]
dopo
Utente
Saranno anche geniali , doctor , però....... sarebbe bello pensare che l'uomo , in un prossimo futuro, scoprisse qualcosa che fermi l'evoluzione della miopia e di tutti i così detti vizi di rifrazione!!! Magari.... con gli anni...... ci possiamo tenere solo un po' di presbiopia !!!