Cataratta

Ho fatto l'intervento di cataratta ma non soddisfatta del risultato visivo.
Vorrei rifare l'intervento. Quali sono i rischi di un secondo intervento? E' tanto più rischioso del primo? Dopo quanto tempo è possibile rifare l'intervento?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile Signora

no nessun nuovo interventi,

esegua un ritocco con il laser ad eccimeri se vuole,

ma rifare l’intervento sarebbe pazzesco.

perchè è iinsoddisfatta?

IOL multifocale??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Immagino sia folle rifare l'intervento.
Il cristallino è monofocale. Sono un po’ dispiaciuta perché da miope sono passata ad ipermetrope e questo rende ancora più difficoltosa la visione da vicino,. Avevo messo in conto la prespiobia, ma con l’ipermetropia mi ritrovo a non poter leggere nemmeno alla media distanza (i prezzi al supermercati o nelle vetrine dei negozi; i titoli dei libri nelle librerie, ecc). Anche da lontano non vedo perfettamente ma questo mi dà meno fastidio perché prima ero molto miope. Avrei preferito di gran lunga ritrovarmi con -1 D invece ho +1 D.
È possibile correggere questo lieve difetto con il laser? Prima vedrò come mi trovo con gli occhiali, magari con le lenti progressive, ma mi conforterebbe sapere che eventualmente si può sistemare la cosa con il laser. Con il laser per l’ipermetropia c’è il rischio di eventuali aberrazioni nella visione che rendono difficile o impossibile la guida di notte? Per me sarebbe un grosso problema.
Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Vorrei chiedere se posso anche un'altra cosa.
L'altro occhio (il dx) deve essere ancora operato.
E' consigliabile secondo Lei aspettare, in modo da vedere come si assesta l'occhio già operato, o non ha molta rilevanza? e di quanto avrebbe senso posticipare il secondo intervento dal primo?
Mi spiego meglio. Il comportamento dell'occhio operato potrebbe essere utile per capire come si comporterà l'occhio dx ancora da operare e magari fare un calcolo più preciso della IOL oppure ciascun occhio si comporta in modo diverso?
Sono indecisa se operare il secondo occhio o posticiparlo.
Grazie ancora.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sua domanda
1) È possibile correggere questo lieve difetto con il laser?

risposta
se era mipe faccia il laser subito
(femtolasik)
mi creda

2)Con il laser per l’ipermetropia c’è il rischio di eventuali aberrazioni nella visione che rendono difficile o impossibile la guida di notte? Per me sarebbe un grosso problema.

risposta
Femtolasik ed area grande

quanto tempo e’ che e’ stata operata?

di quanto era miope??

3)Vorrei chiedere se posso anche un'altra cosa.
L'altro occhio (il dx) deve essere ancora operato.
E' consigliabile secondo Lei aspettare, in modo da vedere come si assesta l'occhio già operato, o non ha molta rilevanza?

risposta
non si deve assestare nulla “purtroppo”

4)...e di quanto avrebbe senso posticipare il secondo intervento dal primo?

risposta
non ha senso posticipare intervento , ma sottolineare ai colleghi l’importanza di una perfetta Biometria e calcolo della IOL SI

5)Mi spiego meglio. Il comportamento dell’occhio operato potrebbe essere utile per capire come si comporterà l'occhio dx ancora da operare e magari fare un calcolo più preciso della IOL oppure ciascun occhio si comporta in modo diverso?

Risposta
non c’entra nullla il comportamento oculare, ma il calcolo della IOL che in qualche modo e’ stato errato per un problema qulasiasi...
[#5]
dopo
Utente
Ero miope di 18 diottrie.
Sono stata operata il 10 ottobre. Il mio oculista dice che la visione potrebbe ancora cambiare visto che l'intervento è stato fatto da poco. Lei non mi sembra sia d'accordo, se non ho capito male.
Le specifico che purtroppo avevo optato per una correzione totale (col senno di poi avrei fatto la parziale).
Sono molto giù di morale anche per questo.
Perché dice di fare subito il laser ?