Problema occhi

Salve sono una ragazza di 21 anni. È dall'anno 2012 che noto un fenomeno strano nei miei occhi. Dopo aver capito di non essere un alieno o una medium in grado di vedere le auree e i colori delle persone e degli oggetti, ho iniziato ad osservare il fenomeno e ad incuriosirmi. Quando guardo un oggetto o una persona per più di un secondo, se distolgo lo sguardo continuo a vedere la sagoma di quella determinata figura. A volte vedo solo i contorni, altre è completamente colorata. Ho già visto che sul sito sono riportati problemi simili, ma le descrizioni e le risposte in qualche modo non rappresentano totalmente il mio problema. Ho poi notato una cosa curiosa, ma magari non nuova per voi. Se l'oggetto che sto osservando è giallo la sagoma che vedo in seguito è viola e viceversa, se è blu la vedo arancione e viceversa, se è verde la vedo rossa e viceversa. Insomma la sagoma ha il colore complementare dell'oggetto osservato. Normalmente decido io di vederle senza dovermi concentrare molto, tuttavia non mancano i momenti in cui io non decido e le sagome si impongono nella mia visuale. Ho fatto una visita oculistica 3 anni fa, nessuna anomalia se non una leggera debolezza della retina. Ho notato che i miei occhi sono molto sensibili alla luce, perché il fenomeno si manifesta ancor di più se osservo una fonte luminosa, ma questa sensibilità si è manifestata (o io ho iniziato a notarla) due anni dopo la comparsa della sagome. Se guardò un flash o per sbaglio il sole vedo una fastidiosa luce in alto in mezzo agli occhi, sia da aperti che da chiusi. Normalmente sento tensione sotto le sopracciglia e nella parte interna dell'occhio, e da un po' di tempo noto che il mio occhio sinistro è un po' più chiuso rispetto al destro, ma forse potrebbe dipendere dalla sinusite. Non ho mai subito interventi agli occhi né ho mai indossato lenti a contatto. Non so se esser stata nell'incubatrice per un periodo in seguito alla mia nascita possa aver contribuito alla comparsa di questo problema. Ho eseguito una visita neurologica e si è riscontrata una leggera ipoestesia della parte sinistra del corpo ma nessuna sclerosi per fortuna. Ho fatto una risonanza encefalica e l'unico dato rilevante emerso è "modesto ispessimento mucoso dei seni mascellari ed etmoidali". Non so se l'uso di marijuana che faccio quasi quotidianiamente da circa 5 anni possa aver causato il problema o se possa in qualche modo aver contribuito. Credo di non aver tralasciato niente e spero di aver riportato informazioni utili. Grazie mille per l'attenzione. Silvia
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sua domanda

Non so se l’uso di marijuana che faccio quasi quotidianiamente da circa 5 anni possa aver causato il problema o se possa in qualche modo aver contribuito.

risposta
e’ uno degli effetti dell’uso di marijuana

esegua tono oculare
esame oct e campo visivo...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013