Sensazione strana all'occhio...

Buongiorno,

L'anno scorso sono stato colpito da un'infiammazione acuta all'occhio destro (congiuntivite), nell'occhio c'erano strane sostanze bianche, era ''incollato'' quando mi svegliavo e la palpebra mi si era gonfiata parecchio tanto che l'occhio era quasi completamente chiuso.
Il responsabile è stato il virus Herpes, che ha lasciato la cornea con alcune cicatrici stromali.

Ho avuto in seguito qualche leggerissima ricaduta, ma ormai sono 8 mesi che il virus non si è più fatto rivedere.

Da tre giorni sento una sensazione strana all'occhio, qualcosa di interno al bulbo, non è in superficie.
Non so nemmeno se chiamarlo dolore, ma ogni tanto lo avverto. Leggero ma c'è.

Ho paura che sia qualcosa di grave, sono terrorizzato che possa essere un glaucoma.

Ho 26 anni, sono miope, mio padre ce l'ha il glaucoma, forse non è ereditario in questo caso, ma so che i fattori di rischio sono quelli.
Da quando ho avuto la congiuntivite sono ossessionato che possa accadermi qualcosa, curo tantissimo l'alimentazione, ho smesso di bere alcolici, mai fumato in vita mia e mai assunto droghe. E nemmeno psicofarmaci, anche se soffro di depressione da tanti tanti anni.

Sembra che tutti i miei sforzi non vengano ricompensati, e adesso alla mia tenera età non so come reagirei se scoprissi una cosa del genere...
Forse la congiuntivite mi ha rovinato l'occhio e ha aumentato la pressione oculare... Ma i (vari) oculisti che mi hanno fatto visite di controllo non mi hanno mai detto niente.
L'ultima visita è stata a marzo.
Non so più che pensare...

Secondo voi cosa potrebbe essere?
Grazie infinite
[#1]
Oculista attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Buonasera, se la diagnosi di infezione corneale da herpes virus e' corretta, purtroppo e' tipico che questa si ripresenti. L'evento iniziale e' stato probabilmente una cheratite. Potrebbe darsi che abbia subito una recrudescenza. E' fondamentale che faccia una visita oculistica al piu' presto per fare una diagnosi ed iniziare un ciclo terpeutico adeguato, probabilmente anche con pillole antivirali.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Sciscio,

non comprendevo la cosa perche' le ricadute che ebbi dopo quell'episodio erano ''superficiali'', nel senso che le avvertivo in superficie. Questa volta e' diverso, e' ''interna'' la cosa.

Confermo che si e' trattato di Herpes Virus, l'oculista me l'avevo detto dopo che gli avevo portato le analisi del sangue (due o tre valori erano leggermente fuori norma...).

Domani vado a fare una visita, La ringrazio e ovviamente Le faro' sapere.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,

sono stato stamattina da un'oculista. Specifico che vivo all'estero, quindi non ho capito benissimo quale sia il problema tecnicamente parlando, ma mi ha confermato che non e' nulla di grave.

Mi ha prescritto

- FLAREX 0,1% da prendere 2 volte al giorno
- VIRGAN da prendere 2 volte al giorno
- CORNEREGEL da prendere 3 volte al giorno

e devo tornare lunedi' per un controllo.

Virgan e' il gel che ho sempre usato quando avvertivo l'irritazione all'occhio quando ho avuto le (varie) ricadute dopo l'infiammazione, anche se come dicevo stavolta il problema lo avverto piu' internamente.

Corneregel suppongo sia per le tre cicatrici corneali che il virus mi ha lasciato (io ovviamente seguiro' fedelmente le indicazioni dell'oculista anche se so benissimo che non serve a niente questo farmaco per le cicatrici)

Flarex non l'avevo mai usato.

Mi ha anche buttato un getto d'aria negli occhi misurandomi 16 di pressione all'occhio sano e 20 a quello ammalato, dicendomi che sono nella norma.
Ero talmente impaurito che ho anche telefonato al mio primo oculista (che sta in un'altra citta') chiedendogli quale pressione avessi all'occhio malato quando mi visitava lui (piu' di 8 mesi fa), e mi ha detto 20, e che non devo preoccuparmi.
Quindi almeno so con certezza che non c'e' stato un peggioramento da quel punto di vista.

Speriamo bene.

Volevo solo chiedere se ci sono indicazioni di PREVENZIONE per non correre i rischi che la pressione oculare aumenti.
Grazie
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

non ci capisco piu' niente e comincio a preoccuparmi. Non so piu' di chi fidarmi...

oggi sono stato da un'altra oculista (e' la seconda nel giro di una settimana) perche' la situazione non sembrava risolversi.
Ossia, continuo a sentire di tanto in tanto come delle ''fitte'', sono dolori orbitali (li sento internamente) e mi succede soprattutto di sera. Non forti, ma percepibili.

Anche questa oculista dopo la visita (controllo della vista, mi ha soffiato dell'aria nell'occhio con una macchina, mi ha messo una specie di cartoncino nell'occhio con della sostanza gialla, etc...) mi ha detto di non vedere problemi e mi ha prescritto delle lacrime artificiali (HYLO).
(considerate che vivendo in polonia capisco non molto di quello che mi viene detto)

Le ho chiesto se questo deficit di lacrimazione sia dovuto alle cicatrici corneali stromali che mi ha lasciato il virus l'anno scorso. Mi ha detto di no perche' le cicatrici sono ''interne'', quindi non contribuiscono a sovraconsumare il film lacrimale, bensi' al fatto che sto tutto il giorno al pc per lavoro.

Mi ha anche detto che i farmaci che mi aveva prescritto l'altra oculista (CORNEREGEL, VIRGAN e FLAREX) non servono a niente, perche' lei non vede una ricaduta infiammatoria.

Sono molto confuso, e vorrei chiedere il vostro parere perche' questa e' la seconda oculista che consulto e mi ha detto una cosa completamente diversa dalla precedente.
Non so piu' di chi fidarmi a questo punto...

1) e' vero che le cicatrici stromali non contribuiscono al deficit lacrimale? (io le immaginavo come delle ''crepe'' nella cornea che non la rendeva piu' liscia
2) il deficit di lacrimazione puo' provocare addirittura un dolore orbitale(fitte interne)?

grazie molte

buona serata