Fit boxe e distacco di retina

Salve a tutti gent.mi dottori,
vi scrivo per porvi un quesito.
Sono un ragazzo di 24 anni ed ho una miopia elevata in entrambi gli occhi (-10) ed in uno sono anche astigmatico (-1.75).
Circa 10 anni fa sono stato operato per distacco di retina in un occhio e sono stato sottoposto al laser nell'altro, quello astigmatico (in quanto c'era il rischio di un distacco).
Da allora non c'è stato nessun peggioramento da un punto di vista retinico ma in un occhio, quello trattato con il laser, ho riscontrato un aumento dei corpi vitrei che mi ha peggiorato un poco la visione (mi è stato detto che è dovuto a un aggregamento del vitreo).
Con questi problemi posso fare fit boxe, ossia pugilato senza contatto, praticato solo dando pugni sul sacco?
P.S. faccio già nuoto ma per quello non penso ci siano problemi.

Cordiali saluti, ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
la sua è una condizione parecchio delicata e certamente va approfondita con dei controlli periodici del fundus oculare.
tuttavia certamente non può vivere sotto una campana di vetro, meglio evitare sport di contatto e traumatici, ma diciamo che con la fit box siamo al limite.
i sintomi per un peggioramento oltre alle mosche volanti tipiche dei miopi sono flash e lampi nella periferia del campo visivo.
si faccia seguire bene il fondo oculare e ne parli col suo oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la risposta, comunque eseguo dei controlli due volte l'anno.
Secondo Lei nonostante non ci sia contatto l'atto stesso di dare pugni potrebbe arrecarmi problemi a lungo andare? Glielo chiedo perché non so come interpretare la Sua risposta quando dice che siamo al limite.
Che ne pensa dello spinning, cioè di corsi in cui si pedala al chiuso fino allo sfinimento?
Mi perdoni se la tartasso di domande ma sto disperatamente cercando di trovare alternative alla palestra in quanto mi è stata tassativamente vietata dal mio oculista.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
semplicemente non deve eseguire troppi sforzi, sarebbe brutto trovarsi nella condizione di dire "potevo evitarlo".
quindi valuti lei da persona responsabile se vale la pena rischiare di effettuare sport seppur non a contatto ma pur sempre che richiedano sforzi.
faccia qualcosa di meno duro.
[#4]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
la sua è una condizione parecchio delicata e certamente va approfondita con dei controlli periodici del fundus oculare.
tuttavia certamente non può vivere sotto una campana di vetro, meglio evitare sport di contatto e traumatici, ma diciamo che con la fit box siamo al limite.
i sintomi per un peggioramento oltre alle mosche volanti tipiche dei miopi sono flash e lampi nella periferia del campo visivo.
si faccia seguire bene il fondo oculare e ne parli col suo oculista.