Ma il mio medico di base non mi ha dato certezza in materia

Buongiorno, a gennaio mi hanno diagnosticato glaucoma ad angolo aperto occhio dx , che curo con timogel 1 mg/g

Da poco, per sostenere l'umore, mi è stata prescritta paroxetina in dose 20 mg/die

Leggendo le istruzioni, mi sembra che non sia possibile usare tale farmaco per i soggetti con glaucoma

Ma il mio medico di base non mi ha dato certezza in materia

Chiedo lumi

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
La paroxetina è un farmaco antidepressivo appartenente alla categoria degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina.

Viene comunemente impiegata nel trattamento della depressione, negli attacchi di panico , nel disturbo ossessivo-compulsivo, in casi di fobia sociale e nei disturbi d'ansia.

Come gli altri farmaci della sua classe la paroxetina è generalmente preferita agli antidepressivi triciclici per la sua maggiore tollerabilità e la minor presenza di effetti collaterali.

Gli effetti colaterlai della paroxetina sull’occhio Oftalmici:
visione offuscata
ipertensione oculare,
glaucoma acuto.

L’ipertono oculare ha un esordio che varia da pochi giorni fino a 5 anni; nella maggior parte dei casi si manifesta nei primi 6 mesi.

Per quanto riguarda la sua domanda
Lei avendo gia’ diagnosi di GLAUCOMA deve stare molto attento ad usare questa molecola e quelle simili.
Ne parli attentamente con il suo oculista monitorando piu’ spesso la pressione oculare ed aggiustando la terapia di volta in volta.

Per ogni farmaco bisogna sempre valutare il rapporto COSTI/beneficio

buona domenica

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013