Occhi secchi post lasik

Buongiorno, mia figlia dopo essersi sottoposta alla Lasik, i suoi occhi sono diventati molto secchi....
Ho letto che ora c'è questa nuova terapia "la luce pulsata"; può andare bene anche a mia figlia? e se sì quante sedute occorrono?
Una ultima cosa: la luce pulsata ha effetti collaterali?
Grazie e buona serata.

Una mamma molto preoccupata.......:(
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314

sue domande

1) mia figlia dopo essersi sottoposta alla Lasik, i suoi occhi sono diventati molto secchi....

risposta
non e’ detto che la chirurgia rifrattiva o la chirurgia oculare possano far “venire “ l’occhio secco e’ una serie di fattori che va ben studiata, comunque puo’ succedere che compaia una sindrome dell’occhio secco che era prima latente.
in genere prima di una chirurgia oculare o plastica palpebrale si fanno molti test sul FILM LACRIMALE.
sua figlia ha per caso fatto iniezioni di tossina botulinica?
usa la pillola?
anche quelli sono cofattori importanti

2)... nuova terapia “la luce pulsata”; può andare bene anche a mia figlia?

Risposta
Si in genere puo’ migliorare la situazione ma ci deve essere un test di SCHIRMER basale buono o sufficiente

3) quante sedute occorrono?

risposta
3 o 4 anche se sto valutando di cambiare lo schema posologico alla luce dell’esperienza dello scorso anno
Io uso IRLP
( E-Eye Treatment Device NEW TECH VIMODRONE distributore Italiano)
che mi pare sia davvero la migliore sul mercato.
La sua domanda mi da lo spunto per un articolo che pubblichero’ oggi su MEDICITALIA.

4) la luce pulsata ha effetti collaterali?
risposta
assolutamente NO, non ho mai avvertito complicanze ne’ da parte mia , ne’ da parte dei colleghi LUCA VIGO e CARLO ORIONE che usano come me questa nuova tcnologia con esperienza e professionalita’

Grazie a LEI della domanda stimolante

buona domenica

sua affermazione “Una mamma molto preoccupata”

anche io sono molto preoccupato di come la SINDROME DELL’OCCHIO SECCO SIA MOLTO SOTTOVALUTATA dal punto di vista diagnostico e terapeutico..

Ancora Buona domenica
LUIGI MARINO
Direttore Scientifico
CENTRO ITALIANO OCCHIO SECCO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore....purtroppo non potremo mai sapere se è stato colpa della lasik ad aver procurato la secchezza perché il medico che l ha effettuata non le ha fatto il test di schirmer!
Ora i suoi risultati sono di 6 mm e 8 mm avendo inserito dei tappini in silicone.
Le sedute quindi non sono per tutti 4
visto le sua esperienza dello scorso anno?
Per cui se a mia figlia non andasse bene non avrebbe effetti collaterali?
Una ultima domanda: ha avuto esperienze in cui la luce pulsata non è servita? E se sì in quali casi?
Dove posso trovare il suo nuovo articolo che vuole scrivere?
Mi piacerebbe molto leggerlo.
La ringrazio e buona domenica anche a lei!