Miopia monoculare

Buongiorno,
Sono una ragazza di 26 anni. Qualche anno fa durante una visita da un ottico mi è stata riscontrata una miopia di 1 diottria dal solo occhio destro. In quella sede (pur sbagliando perché avrei dovuto prenotare una visita da un medico oculista) ho acquistato degli occhiali per miopia con una lente correttiva sola. Fino a qualche tempo fa non li usavo mai: vedevo infatti bene visto che l'occhio sinistro compensava il difetto del destro. Ultimamente, pur vedendo piuttosto bene, accuso forti mal di testa, soprattutto quando si tratta di leggere da lontano (es. Diapositive, computer); ho notato che portando gli occhiali non mi viene mal di testa. Inoltre penso che la miopia all'occhio destro sia peggiorata, in quanto la lente dell'occhiale non corregge più perfettamente. Ho prenotato finalmente la visita da un oculista, che vedrò a fine gennaio. Intanto vorrei ricevere un ulteriore parere dai cortesi medici di medicitalia. Nel mio caso:
-vanno portati gli occhiali con una lente sola, visto che io ci vedo da lontano grazie all'occhio sinistro? Se si, quando? Sempre? O Solo quando devo guardare da lontano?
-che cosa succede se non li porto, a parte i mal di testa? La miopia del destro può peggiorare?
Grazie.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve e buon anno,
normalmente se è stata una vita senza occhiali, cominciare ad utilizzarli alla sua età può servire ad alleviare fastidi come mal di testa e senso di sfuocamento anche transitorio.
le consiglio di aspettare la visita prima di fare un ulteriore occhiale così uno specialista saprà darle la corretta gradazione e il giusto consiglio per come utilizzarli. qualcosa per riposare la vista sarebbe l'ideale.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
La ringrazio. Auguri di buon anno!
[#3]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
In attesa della visita oculistica ( tenendo presente che un ottico non può fare una visita, ma può solo misurare la vista ) Le consiglio di portare sempre la correzione onde evitare fastidi ed affaticamento visivo, anche se Le sembrerà di vedere meglio per vicino togliendo gli occhiali.
Molto cordialmente

G.Citroni

Dr. GIOVANNI CITRONI specialista in OCULISTICA
www.giovannicitronioculista.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte esaustive. Sono finalmente stata dal medico oculista e ho appreso che la miopia all'occhio dx sia peggiorata, sono passata da -1 a -1.75. Ho fatto fare la lente, la porto sempre e il problema delle forti emicranie si è del tutto risolto.
Mi rimane una curiosità: quale può essere il motivo dell'errore di refrazione in un solo occhio? Le persone che conosco hanno tutte difetti bilaterali.
Grazie.